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Trentino Delivery Lab, ecco come gestire la propria attività a domicilio

Trentino Marketing propone un ciclo di video-incontri con professionisti ed esperti dei vari aspetti del servizio di delivery per negozi, ristoranti, pubblici esercizi e le altre imprese del food&beverage

06/05/2020 da Ufficio stampa

Trentino Marketing, in collaborazione anche con Confcommercio Trentino e le associazioni aderenti, organizza un interessante percorso dedicato alla consegna a domicilio: Trentino Delivery Lab. In questa fase dell'emergenza Covid-19, il servizio di consegna, infatti, è una risorsa importante per le imprese della ristorazione, pubblici esercizi, alberghi, commercio al dettaglio e di altri settori. Nel percorso - 10 videoincontri con professionisti di vari settori - i partecipanti potranno apprendere a focalizzare gli obiettivi, ideare strategie adeguate alla propria attività, promuovere il servizio attraverso i social network e le piattaforme dedicate, gestire gli ordini e organizzare la propria impresa.

Il ciclo si aprirà venerdì 8 maggio alle 15.00 con un intervento di comprensione e approfondimento sull’importanza strategica e sulle possibilità che la delivery può portare in un momento storico in cui il distanziamento sociale è imprescindibile.

Molti gli esperti coinvolti, oltre ad alcuni imprenditori locali, che racconteranno la propria esperienza e condivideranno i loro consigli.

Ecco il programma dettagliato:

 

Trentino Delivery Lab

1. Scenario futuro prossimo e importanza di attivazione di servizio consegna a domicilio.
Fabrizio Vagliasindi, consulente strategico Eupragma

VENERDÌ 8 MAGGIO ORE 15.00

  • Intervento di apertura: macro-scenario introduttivo, ovvero cosa è probabile che succeda nei prossimi mesi e perché puntare sulla consegna a domicilio sarà sempre più fondamentale. 

Dopo aver spiegato per quale motivo il cambiamento è necessario, il come preparare questo passaggio viene illustrato in modo più concreto con focus sulle differenti esigenze delle due tipologie di impresa (ristoranti e commercio prodotti tipici), illustrando gli aspetti cui prestare attenzione e il modo in cui gestirli, chiudendo con spunti sull’uso di social ed esempi pratici a cura di Facebook Inc.

*** FOCUS RISTORAZIONE ***

2. Come organizzare un servizio di delivery
Michele Ardoni
, MADEV Evolving Retail

LUNEDÌ 11 MAGGIO ORE 15.00

  • Quali sono i modelli di business legati al mondo del delivery: Cloud Kitchen e altri
  • Casi di successo
  • I dati dello sviluppo a livello globale
  • I dati dello sviluppo a livello nazionale
  • Il possibile scenario post lockdown per la customer journey e i processi di acquisto dei consumatori in ambito HoReCa
  • Le possibili integrazioni di modelli di servizio senza sala all’interno delle attività tradiziona- li di ristoranti, hotel senza cucina e altri
  • Le possibili soluzioni a ridotto o basso im- patto economico per la ristorazione indipen- dente e i negozi di vicinato per la gestione e la proposta di prodotti e servizi in ottica take away e delivery.

3. L’organizzazione della cucina e del menu
Claudio Di Bernardo
, Grand Hotel Rimini

MERCOLEDÌ 13 MAGGIO ORE 15.00

  • Le regole in Italia: iter, norme e decreti
  • Gli spazi giusti: definire aree allestite per preparazione e ritiro del cibo
  • Le misure precauzionali: operatività del personale, sicurezza e igiene
  • L’offerta del cibo: alleggerimento del menu, fisso e mirato
  • Il trasporto del cibo: contenitori di nuova generazione, catena del caldo a 65°
  • La location: distanze, consegna in periferia o centro città
  • L’affiliazione: consegna con fattorini, im- magine e sicurezza alimentare
  • L’analisi dei costi: attenzione al food cost, giusta qualità + totale sicurezza

4. Linee guida e idee
Sebastiano Tramontano, Teamwork 

MERCOLEDÌ 20 MAGGIO ORE 15.00

  • L’esperienza fuori dal ristorante
  • Far conoscere il menu attraverso le immagi- ni e non un elenco di piatti
  • Pochi ma buoni: quanti piatti inserire in menu
  • Far diventare i clienti fan del ristorante
  • Dal beverage packaging alla mistery box
  • Idee per il delivery
  • Non solo pranzo e cena
  • Incentivare i clienti a ordinare in altre fasce orarie
  • L’aperi delivery: mezze porzioni e cocktail

*** FOCUS BOTTEGHE/ COMMERCIO PRODOTTI TIPICI ***

5. Avviare e gestire un e-commerce con consegna a domicilio
Luca Bordin
, FutureLab Spa

LUNEDÌ 18 MAGGIO ORE 15.00

  • Un mercato in cambiamento
  • Il valore dell’informazione e dei contenuti
  • Preparazione e gestione ordini
  • Pagamenti
  • Delivery – gestire le consegne
  • Cenni politica commerciale
  • Opportunità future: dati statistici su assortimento, b2b

*** PILLOLE DI COMUNICAZIONE SOCIAL ***

6. Come comunicare il servizio delivery sui social (base) 
Martina Manescalchi, Teamwork

VENERDÌ 15 MAGGIO ORE 15.00

  • Come proporre il menu delivery sui social
  • Proposte di layout e distribuzione dei contenuti
  • Come scrivere testi persuasivi
  • #fooddelivery su Instagram: la comunica- zione per immagini
  • Come usare gli hashtag per la promozione
  • Come realizzare stories creative
  • Food delivery su Facebook: come e quando pubblicare
  • La comunicazione efficace
  • Il calendario editoriale
  • Esempi

7. Esempi, best practice della comunicazione ristoranti e food and beverage in generale, basi di visibilità a pagamento per i post (avanzato)
G.Geronazzo, Facebook

VENERDÌ 22 MAGGIO ORE 15.00

*** TESTIMONIANZE DAL TERRITORIO ***

Dopo aver parlato del perché e del come, la conclusione del ciclo: interverranno imprenditori locali che hanno già effettuato il passaggio alla consegna a domicilio che condivideranno la loro esperienza e i loro consigli.

Alfio Ghezzi racconta la sua esperienza
GIOVEDÌ 28 MAGGIO ORE 15.00

Riccardo Felicetti racconta la sua esperienza
MARTEDÌ 26 MAGGIO ORE 15.00

Bottega/commerciante racconta la sua esperienza
DATA DA DEFINIRE

 

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Informazioni e adesioni

Per seguire gli eventi è possibile collegarsi alla pagina di Trentino Delivery Lab