Salta al contenuto principale
astratto
INSIEME,
troviamo soluzioni
 
comprimi barra di ricerca

Formazione Faita Trentino

Innovazione nella Gestione delle strutture Open Air: Strategie e Soluzioni

Lunedì 11 novembre 2024 con Sara Battistella di Green Future Project

13/11/2024

Partecipazione e soddisfazione importante dei soci Faita Trentino presenti in occasione della giornata di formazione aperta a titolari e loro collaboratori che si è tenuta lunedì 11 novembre 2024 dal titolo "Innovazione nella Gestione delle strutture Open Air: Strategie e Soluzioni" con Sara Battistella di Green Future Project.


FAITA Trentino, l'associazione di rappresentanza dei camping della provincia di Trento, considera la formazione continua un pilastro fondamentale per garantire l'eccellenza delle proprie strutture ricettive all'aperto e offrire ai soci strumenti aggiornati per rispondere ai cambiamenti del mercato. Questa giornata in particolare è stata pensata per dare seguito all'analisi fatta su un campione di camping soci dal titolo "La sostenibilità nelle strutture open-air trentine" e presentata in occasione della fiera Hospitality Riva 2024.

Partecipare a percorsi formativi dedicati consente ai gestori non solo di apprendere nuove competenze, ma anche di confrontarsi tra colleghi, condividendo esperienze e problematiche comuni. FAITA Trentino favorisce così la creazione di una rete di professionisti che collaborano per elevare lo standard del settore open air trentino. Questa condivisione diventa una risorsa strategica per rafforzare la competitività di ogni struttura e, nel contempo, promuovere il Trentino come una destinazione di riferimento per il turismo open air a livello nazionale e internazionale.

Di seguito i contenuti trattati e gli argomenti oggetto di approfondimento: 

  • Evoluzione del turismo e nuove aspettative dei clienti
  • Innovazione tecnologiche e il loro impatto sulla struttura ricettiva
  • Imparare a identificare i propri stakeholder di riferimento e selezionare quelli strategici
  • Strategie per costruire e mantenere relazioni positive
  • Ottimizzazione dei processi interni per ridurre sprechi e costi
  • Implementazione di nuove pratiche gestione delle risorse a disposizione
  • L'importanza della comunicazione e della presenza di una leadership gentile
  • Come raccontare le proprie iniziative in modo efficace
  • Come utilizzare in maniera innovativa i social media e gli altri canali di comunicazione a disposizione