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1° luglio 2019: invio telematico dei corrispettivi

A partire dal prossimo 1° luglio 2019 è previsto un nuovo adempimento per molti imprenditori italiani

19/03/2019 da Comunicazione

A partire dal prossimo 1° luglio 2019 è previsto un nuovo adempimento per molti imprenditori italiani. La novità consiste nel fatto che i soggetti che rientrano nell’art. 22 del decreto IVA (es: commercianti al minuto, alberghi, bar, ristoranti, ecc.) con volume d’affari superiore a 400.000 euro saranno obbligati alla trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate. Tale adempimento si estenderà a partire dal prossimo 1° gennaio 2020 a tutti i titolari di partita IVA rientranti nel sopracitato articolo 22. 

Per adempiere al nuovo obbligo è necessario dotarsi di registratori telematici (RT) con i quali effettuare la memorizzazione e la trasmissione dei corrispettivi con modalità sicure e inalterabili.

N.B.: a partire dalla data di avvio della trasmissione telematica dei corrispettivi non sarà più possibile il rilascio di ricevute fiscali o scontrini cartacei.

Con apposito provvedimento verranno individuate delle zone del territorio italiano che potranno essere esonerate dal nuovo obbligo. È da ritenere che l’esenzione potrà riguardare, ad esempio, i territori montani in cui la copertura internet è assente. In tali casi, sarà possibile continuare a documentare le operazioni mediante il rilascio di ricevuta fiscale e scontrino cartacei.

Credito d’imposta: per rendere meno costoso l’avvio della trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri, per gli anni 2019 e 2020, è previsto un credito d’imposta per l’acquisto ovvero l’adattamento dei misuratori fiscali. Il credito d’imposta è pari al 50% della spesa sostenuta con un massimo di:

  • 250 euro nel caso di acquisto;
  • 50 euro in caso di adattamento.

Il credito d’imposta potrà essere utilizzato in compensazione, tramite il modello F24,a partire dalla prima liquidazione periodica IVA successiva al mese in cui è stata registrata la fattura relativa all’acquisto ovvero all’adattamento del registratore di cassa ed il relativo pagamento sia avvenuto con modalità tracciate.

Informazioni
Per informazioni è possibile rivolgersi a Servizimprese CAF Srl (dott. Mauro Longo, tel. 0461/880600)