"A come Alpi", panificatori trentini in tv

Il presidente Bonafni ha partecipato alla trasmissione di Rttr

18/12/2018

Il giorno 21 novembre 2018 alle ore 21,00 è andata in onda sulla emittente televisiva RTTR la trasmissione “A come Alpi”, la linea verde che attraversa le Alpi alla scoperta dell’agricoltura di montagna e della cultura del territorio alpino, condotta dalla giornalista trentina Sara Ravanelli, la quale ha intervistato il Presidente dell’Associazione Panificatori della provincia di Trento Emanuele Bonafini.

Il Presidente ha parlato a lungo di pane, in particolare di pane fresco, ricordando l’importante traguardo raggiunto dall’Associazione Panificatori della provincia di Trento con l’approvazione della normativa provinciale n.12/2017 che ne disciplina la materia, tutelando ed informando il consumatore. Lo scorso 13 settembre 2017 infatti il Consiglio Provinciale di Trento ha finalmente recepito le istanze della nostra associazione proponendo e portando ad approvazione la suddetta Legge Provinciale, volta alla “promozione e tutela dell’attività di panificazione”. Con l’entrata in vigore di questa Legge -  evidenzia Emanuele Bonafini -  si è migliorato il messaggio al consumatore che è stato messo nelle condizioni di capire e conoscere subito se sta acquistando un prodotto fresco, realizzato dal panettiere, od un prodotto surrogato cotto nel punto vendita.

Si è trattato inoltre di prodotti a Marchio Qualità Trentino e del disciplinare sul pane fresco e dolci da forno appena approvato: il Presidente Emanuele Bonafini ha illustrato e descritto tutti i prodotti presenti nel disciplinare ed in particolare il Pantrentino, un prodotto fresco, genuino, preparato con prodotti del territorio e farine autoctone. “Un altro fondamentale strumento – precisa Bonafini -  che consente alle nostre imprese di godere di un valore aggiunto e di affrontare l’acclamata ripresa economica, dopo un periodo di crisi che ha colpito duramente anche il nostro settore, con nuove motivazioni, nuovo entusiasmo e più determinazione. Il marchio ci consentirà di avere una ben individuata gamma di prodotto, eccellenza della filiera dell’offerta gastronomica panaria, così da offrire al consumatore qualità e fragranza.”

È stata ricordata inoltre l’importanza del ritorno alla manualità del panificatore, dell’artigianalità e della tradizione nella produzione odierna, senza  mai dimenticare gli importanti investimenti in innovazione e formazione che pongono le nostre realtà produttiva provinciale tra le eccellenze in questo campo.