Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Adempimenti fiscali in scadenza

Lotteria istantanea degli scontrini e sanatoria errori formali

22/09/2023 da Ufficio stampa

Si ricordano i seguenti adempimenti fiscali in scadenza:

1. Lotteria istantanea degli scontrini

L’adeguamento tecnico del registratore telematico (RT) per consentire ai clienti di partecipare alla lotteria istantanea degli scontrini, che consentirà di sapere subito se il loro biglietto è quello vincente, dovrà avvenire entro il prossimo 02/10/2023. A fronte di tale adeguamento è previsto un credito d’imposta pari al 100% dellaspesa sostenuta, fino a un massimo di 50,00 euro per ogni R.T. Tale credito d’imposta può essere utilizzato solo in compensazione del modello F24. Per beneficiare del credito d’imposta, la fattura relativa all’aggiornamento del R.T deve essere pagata con modalità “tracciate”.

2. Sanatoria degli errori formali

Scade il prossimo 31 ottobre 2023 il termine per pagare i 200 euro utili per regolarizzare le violazioni formalicommesse sino al 31 ottobre 2022. Il pagamento avviene in unica soluzione ovvero due rate, scadenti il 31 ottobre 2023 e il 31 marzo 2024.

Oltre al pagamento è necessario rimuovere l’irregolarità/omissione, ma per questo c’è tempo sino al 31 marzo 2024 ovvero entro il termine non inferiore a 30 giorni che verrà indicato dall’Agenzia delle entrate in caso di controllo. La rimozione non deve essere effettuata quando non è possibile. A titolo esemplificativo, sono sanabili le seguenti irregolarità:

  • l’omessa/tardiva fatturazione elettronica delle operazioni se non c’è stato nessun effetto sulla liquidazione IVA;
  • l’omessa/tardiva trasmissione telematica di corrispettivi memorizzati, se non c’è stato nessun effetto sulla liquidazione IVA;
  • l’omessa comunicazione delle liquidazioni IVA se non ci sono stati riflessi sulla liquidazione IVA;
  • gli errori in tema di reverse charge (incluso l’omesso reverse charge) in assenza di frode, con imposta comunque assolta e se non ci sono limiti alla detrazione;
  • l’omissione o la tardività nell’invio dei modelli Intrastat;
  • le errate/omesse comunicazioni al Sistema tessera sanitaria.

Informazioni
Servizio fiscale Servizimprese CAF srl, dott. Mauro Longo (tel. 0461/880600)