Web, appalti pubblici, commercio internazionale e molto altro

Alta Specializzazione per le imprese. Ecco i corsi in partenza

I nuovi corsi della Scuola delle Professioni per il Terziario

10/04/2018

Avranno inizio a maggio i nuovi corsi dedicati al settore terziario organizzati dall'Università Popolare Trentina - Scuola delle Professioni per il Terziario.

Ad essere oggetto di approfondimento saranno il commercio internazionale, la gestione dei contenuti editoriali in internet, la verifica fiscale e i regolamenti per gli appalti pubblici. I corsi privelegeranno lo studio di case studies: un approccio pratico e concreto, al fine di far acquisire ai corsisti non solo conoscenze teoriche, ma anche competenze utili nella vita quotidiana della propria azienda.

Sono previste facilitazioni e sconti per gli iscritti ad associazioni studentesche, per giovani laureati in cerca di impiego e per coloro che hanno già frequentato dei corsi presso l'Università Popolare Trentina.

Per maggiori informazioni su contenuti e costi visita il sito dell'Università Popolare Trentina - Scuola delle Professioni per il Terziario.

VEDI TUTTI I CORSI

Commercio internazionale

55 ore - a partire dal 29 maggio

Attraverso l'analisi di case studies, i corsisti acquisiranno conoscenze teoriche e pratiche utili a comprendere i processi e le dinamiche legate all’internazionalizzazione dell’impresa, in particolare in merito alla contrattualistica, ai pagamenti internazionali, alle spedizioni, alle dogane, e molto altro.
I frequentanti avranno l'occasione di potenziare le seguenti competenze:

• gestire le operazioni commerciali con l’estero;

• intessere rapporti con i clienti esteri;

• individuare prodotti/ servizi di maggior richiesta;

• coadiuvare le aziende nella funzione commerciale.

SCOPRI DI PIÙ

La gestione dei contenuti editoriali in internet

8 ore - a partire dal 25 maggio

L’incontro affronta il tema dell’editoria digitale nelle sue molteplici declinazioni: sito web, newsletter, app di informazione e altro ancora. Si propone di riflettere con i partecipanti sulle tendenze in atto a livello nazionale e internazionale e di fornire loro indicazioni operative riguardanti le fasi di realizzazione e di gestione complessiva del progetto editoriale. Il corso si svolgerà prevalentemente attraverso l’analisi di casi e la consultazione online di proposte di tendenza.

SCOPRI DI PIÙ

L'attività di verifica fiscale -  per le imprese

12 ore - a partire dal 7 maggio

Il corso è finalizzato ad illustrare le diverse fasi della verifica fiscale, riflettendo sui comportamenti e sulle procedure funzionali allo svolgimento di ciascuna fase e di una corretta attività ispettiva nel suo complesso. Il quadro di riferimento terrà conto dell’osservanza reciproca delle diverse posizioni e del pieno rispetto degli strumenti previsti dal sistema giuridico-tributario italiano. Da un iniziale quadro giuridico di base i partecipanti potranno acquisire informazioni e suggerimenti operativi utili a conoscere l’intero iter del percorso ispettivo.

SCOPRI DI PIÙ

L'attività di verifica fiscale - per esperti

12 ore - a partire dal 28 maggio

Il corso è finalizzato ad illustrare le diverse fasi della verifica fiscale, riflettendo sui comportamenti e sulle procedure funzionali allo svolgimento di ciascuna fase e di una corretta attività ispettiva nel suo complesso. Il quadro di riferimento terrà conto dell’osservanza reciproca delle diverse posizioni e del pieno rispetto degli strumenti previsti dal sistema giuridico-tributario italiano. Da un iniziale quadro giuridico di base i partecipanti potranno acquisire informazioni e suggerimenti operativi utili a conoscere l’intero iter del percorso ispettivo e della definizione non contenziosa.

SCOPRI DI PIÙ

Regole e strumenti degli appalti pubblici

48 ore - a partire dal 14 maggio

Il percorso formativo prospetta una visione attuale e sistemica della disciplina dei contratti pubblici, delle regole di riferimento (europee, nazionali e provinciali), della loro interpretazione da parte della giurisprudenza (europea e nazionale), degli strumenti nuovi e/o consolidati a disposizione di quanti operano in questo mercato. Saranno affrontati i principali snodi tematici della materia, con l’obiettivo di creare profili professionali specializzati. Al termine del percorso formativo i partecipanti acquisiranno conoscenze di natura giuridica e manageriali, riguardanti sia il contesto normativo (europeo, nazionale e provinciale) sia gli aspetti applicativi.