Alternanza scuola-lavoro, Confcommercio Trentino fa rete con gli istituti di formazione

Al via una serie di incontri sul territorio per illustrare le opportunità del modello dell’alternanza e per far crescere il dialogo tra mondo economico e mondo scolastico.

25/10/2018 da Ufficio stampa

TRENTO. Confcommercio Trentino, in collaborazione con il Dipartimento della Conoscenza della Provincia Autonoma di Trento e la Camera di Commercio di Trento, organizza una serie di incontri aperti a tutti gli associati per approfondire le opportunità che il modello dell'alternanza scuola-lavoro può offrire alla imprese; gli incontri – ieri si è tenuto il primo a Trento – si collocano all’interno del progetto di creazione di una rete di collaborazione tra le stesse imprese e gli istituti di formazione trentini.

Nel corso degli incontri, ai quali parteciperanno, oltre ai referenti di Confcommercio Trentino e della Provincia, i dirigenti degli Istituti scolastici e formativi trentini, saranno affrontati diversi temi relativi all'attivazione di tirocini e dell'apprendistato duale, che possono fornire valore aggiunto alla competitività dell'impresa. Gli incontri si inseriscono all'interno di un progetto di maggiore diffusione dell'alternanza scuola-lavoro, destinato da un lato a rendere sempre più vicina la formazione scolastica ai reali bisogni delle imprese e, dall'altro, a creare una rete di imprese d'eccellenza che sappiano formare in maniera professionale i futuri lavoratori del settore.

Grazie ai progetti di alternanza scuola lavoro, infatti, le imprese diventano un punto di riferimento culturale e formativo per la scuola: attraverso l’alternanza, infatti, assumono un ruolo attivo nell'aggiornare la scuola sui profili professionali e sulle competenze richieste nel mondo del lavoro.

«Lo scopo degli incontri – spiega Marco Fontanari, vicepresidente di Confcommercio Trentino – è quello di diffondere presso le aziende una cultura dell’alternanza scuola lavoro di qualità, fornendo sia una panoramica generale sul tema, sia indicazioni specifiche e relative opportunità/incentivi per le aziende che attivano percorsi, e la gestione dei relativi percorsi da ospitare. L’utilizzo di percorsi di alternanza scuola-lavoro genera benefici per l’impresa, che può formare un giovane secondo le proprie esigenze; per lo studente, che acquisisce esperienza e competenze specifiche per il mercato del lavoro; per la scuola, che ottimizza l’efficienza del percorso formativo. In quest’ottica Confcommercio Trentino ritiene sia fondamentale, per le imprese del terziario che rappresenta, realizzare percorsi di alternanza scuola-lavoro e pertanto ha organizzato questa serie di incontri sul territorio. Inoltre, vogliamo arrivare a poter “certificare” le imprese che ospitano studenti, per creare un soggetto innovativo di “impresa scuola”, che fornisca ulteriori stimoli e risorse allo strumento dell’alternanza».

Nel primo incontro che si è svolto a Trento ieri, mercoledì 24 ottobre, le imprese presenti hanno potuto conoscere nel dettaglio gli strumenti che le aziende possono utilizzare per ospitare gli studenti nelle loro aziende e soprattutto confrontarsi con i dirigenti degli Istituti presenti per conoscere i loro percorsi di studi.

Questo il calendario dei prossimi incontri:

Tesero | Mercoledì 7 novembre - ore 15.00 Centro di formazione professionale Enaip, Via Caltrezza 13

Rovereto | Giovedì 8 novembre - ore 15.00 Istituto di Istruzione "don L. Milani", Via Balista

Levico | Martedì 13 novembre - ore 15.00 Istituto di formazione professionale Alberghiero, Via Giorgio Ziehl 5

Cles | Giovedì 15 novembre - ore 15.00 Centro di formazione professionale UPT, Via Jole D'agostin 2

Tione | Lunedì 19 novembre - ore 15.00 Istituto di Istruzione “L.Guetti”, Via Durone 53

Transacqua | Martedì 20 novembre - ore 15.00 Centro di formazione professionale Enaip, Via Forno 12

Arco | Giovedì 29 novembre - ore 15.00 Centro di formazione professionale UPT, Via Gazzoletti 10