Ancra, il progetto LDR - luoghi di raccolta

16/02/2023 da Ufficio stampa

ANCRA – Associazione Nazionale radio televisori elettrodomestici e affini, aderente a Confcommercio, raggruppa i Sindacati provinciali degli operatori di elettronica di consumo che si appoggiano alle ASCOM o Mandamenti territoriali di Confcommercio. ANCRA è una federazione (codice 079) che opera da 75 anni ed attualmente conta 2200 soci sul territorio.

L'Associazione ha presentato il progetto LdR 2022/2024 ovvero la realizzazione di 150 nuovi LdR, luoghi di raccolta, in quanto il Ministero ha messo disposizione delle risorse per il periodo indicato, ovvero un incentivo di 500 euro per gli associati che decidono di aderire. Si tratta di un’occasione per rafforzare il rapporto fiduciario con i clienti finali, guadagnandoci.

Il meccanismo del progetto è semplice: il rivenditore è tenuto a iscriversi gratuitamente al Centro di Coordinamento RAEE (Cd CRAEE), vale a dire l’organismo centrale che si occupa di ottimizzare la raccolta, il ritiro e la gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche in Italia.

A questo punto il CdC RAEE verifica che il rivenditore sia iscritto all’Albo dei Gestori, iscrizione obbligatoria per attuare il servizio “1 contro1”.

Il contributo di 500 euro, al momento del primo ritiro del LdR, viene girato da ANCRA allo stesso Rivenditore, il quale potrà ammortizzare il costo dell’iscrizione all’Albo dei Gestori (obbligatorio) che ammonta ad euro 267,00.

Un altro aspetto da sottolineare è che il rivenditore non deve temere perdite di tempo legate a lungaggini burocratiche, poiché nella gestione dell’LdR tutto avviene online, anche per la gestione dei ritiri.

La Segreteria associativa è a disposizione per eventuali chiarimenti