Apprendistato professionalizzante, il servizio di Confcommercio Trentino

Adempimenti legati alla formazione senza problemi grazie alla tua associazione

L'apprendistato professionalizzante è un contratto di lavoro caratterizzato da un contenuto formativo: il datore di lavoro, oltre a pagare la retribuzione all’apprendista per il lavoro svolto, è obbligato a garantire all’ apprendista la formazione necessaria per acquisire competenze professionali adeguate al ruolo e alle mansioni per cui è stato assunto. Tale tipologia, si rivolge ai giovani tra i 18 e i 29 anni compiuti, in tutti i settori di attività, privati o pubblici.Nel caso di possesso di qualifica professionale l'età scende a 17 anni.

Gli obblighi formativi a carico, da un lato del datore di lavoro e dall’altro dell’apprendista, fanno riferimento a:

-       Una formazione detta “TRASVERSALE”, volta all'acquisizione delle competenze di base. La durata della formazione trasversale è determinata dalla normativa vigente per l’intero periodo di apprendistato sulla base del titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione.

Per le assunzioni effettuate fino al 31/12/2014, il monte ore della formazione trasversale è di 120 ore per la durata del contratto.

Per le assunzioni effettuate dal 1° gennaio 2015 (e per tutti gli apprendisti, indipendentemente dalla data di assunzione, a decorrere dal 1° settembre 2015) il monte ore della formazione trasversale è il seguente:

a)    120 ore per la durata del contratto per gli apprendisti privi di titolo, in possesso di licenza elementare e/o della sola licenza di scuola secondaria di I grado (cd. licenza media) ;

b)    80 ore per la durata del contratto per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;

c)     40 ore per gli apprendisti in possesso di laurea o titolo almeno equivalente.

Questo tipo di formazione è finanziata dall’Agenzia del lavoro attraverso specifici Voucher, purché la stessa venga svolta da Enti formativi Accreditati.

-       Una formazione detta “PROFESSIONALIZZANTE”, volta all'acquisizione delle competenze tecnico-professionali, svolta sotto la responsabilità dell’azienda; comunque obbligatoria ma non finanziata dall’Agenzia del Lavoro. Si può svolgere in aula oppure in azienda con la possibilità di sfruttare fonti alternative di finanziamento (es. Fondo For.Te).

Confcommercio Imprese per l’Italia - Trentino offre completo supporto per la gestione dei tuoi apprendisti.

Grazie alla collaborazione con SEAC Cefor, società di formazione accreditata, con pluriennale esperienza, e con CFP-UPT Scuola delle professioni del terziario, Confcommercio ti garantisce supporto operativo ed organizzativo per assolvere l’obbligo formativo degli apprendisti.

Ricevi assistenza durante tutto l’iter riguardante la formazione trasversale e la formazione professionalizzante, la stesura dei piani formativi e la successiva docenza, la gestione del voucher dell’Agenzia del Lavoro per conto dell’Azienda, il tutoraggio aziendale, la programmazione ed il coordinamento per tutto il periodo di apprendistato

Il percorso formativo dell’apprendista è gestito da personale competente in grado di garantire: qualità nei contenuti formativi, correttezza formale, consulenza e supporto tecnico, riconoscimento dei percorsi formativi attuati.

Giannina Montaruli

Ufficio Relazioni Sindacali e Lavoro