Tra i relatori Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia

In arrivo l’evento “E-commerce B2C in Trentino”

Il 29 febbraio saranno presentati i primi risultati raccolti dall’osservatorio dedicato al mercato online

16/02/2024 da Ufficio stampa

Un'occasione preziosa per comprendere l’andamento, le sfide e le opportunità dell'e-commerce nel contesto locale: ecco cosa aspettarsi da “E-commerce B2C in Trentino”, l’appuntamento in programma per giovedì 29 febbraio a Trento nel Palazzo della Provincia. Dopo un primo semestre di analisi, l’Osservatorio sull'e-commerce in Trentino esporrà i dati e le dinamiche emerse finora, offrendo ai presenti una panoramica dettagliata della situazione attuale e delle prospettive previste per il settore.

L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 17 presso Palazzo della Provincia a Trento - Sala Belli. La partecipazione è aperta al pubblico, previa iscrizione tramite l’apposito form.

Registrati ora per riservare il tuo posto in sala

Osservatorio e-commerce: il Trentino punta sul commercio online

In collaborazione con il Politecnico di MilanoTrentino Sviluppo gestisce un osservatorio permanente che analizza il mercato e-commerce B2C delle imprese del Trentino, monitorandone i trend e mettendoli a confronto con gli scenari nazionali e internazionali. Attraverso uno specifico modello di assessment, a disposizione degli stakeholder locali, vengono rilevate la propensione, le esigenze e la struttura organizzativa e tecnica delle realtà trentine rispetto all’e-commerce.
L'osservatorio è il frutto di un accordo sottoscritto a dicembre 2022 dalla Provincia autonoma di Trento, Trentino Sviluppo e Coordinamento provinciale imprenditori. L’intesa di sistema intende promuovere e supportare le vendite digitali, l'export e l'immagine del territorio, con l’obiettivo di creare una cultura dell'e-commerce e generare così valore per l'intero sistema locale.

“E-commerce B2C in Trentino”: gli interventi in programma

All’evento del 29 febbraio verranno presentati i risultati emersi nel primo semestre di lavoro dell’Osservatorio e le prospettive di sviluppo per il futuro.
L’incontro, moderato dalla giornalista Linda Pisani, si aprirà con i saluti istituzionali dell’assessore provinciale allo Sviluppo economico, Lavoro, Università e Ricerca Achille Spinelli e il presidente del Coordinamento Imprenditori e presidente di Confesercenti Mauro Paissan. A seguire, la direttrice dell’Area Crescita Imprese Consolidate di Trentino Sviluppo Renata Diazzi presenterà il progetto e-commerce per il Trentino.

La parola passerà poi a Valentina Pontiggia e Alice Chieppa dell’Osservatorio e-commerce B2C del Politecnico di Milano, che presenteranno l’attuale scenario dell’e-commerce B2C a livello nazionale e i risultati dell’Osservatorio e-commerce B2C trentino.

Verso le ore 18.30 interverranno le realtà imprenditoriali coinvolte nel format della tavola rotonda.
A chiudere l’evento sarà il direttore di Wired Italia Federico Ferrazza, un ospite d’eccezione che esporrà ai presenti gli scenari e le tendenze future rispetto alle nuove tecnologie a supporto del business delle imprese.

Registrati ora per riservare il tuo posto in sala