Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Aspan | Corso di aggiornamento normativo

Incontro informativo gratuito riservato ad associati ASPAN e dipendenti

27/04/2018

L’Associazione Panificatori della Provincia di Trento organizza per i propri associati ed i loro dipendenti e/o collaboratori un corso di aggiornamento normativo, a sostegno dell’attività d’impresa martedì 8 maggio 2018 dalle 15 alle 19 presso l'aula magna di Seac Cefor (Via Solteri 56, 38121 Trento).

L'incontro informativo è gratuito e riservato agli associati ASPAN e ai loro dipendenti.

In vista dell’entrata in vigore di nuove normative, che porteranno novità importanti e nuovi adempimenti per le aziende della panificazione e per le pasticcerie, Aspan organizza un incontro di aggiornamento normativo per approfondire in maniera dettagliata le nuove disposizioni.

Durante l'aggiornamento verranno forniti chiarimenti in merito agli adempimenti di etichettatura degli alimenti e al rinnovato sistema sanzionatorio, che introduce strumenti quali la diffida e la differenziazione degli importi delle sanzioni fra piccole e grandi aziende. I nuovi obblighi di etichettatura degli alimenti, previsti già dal 2014, saranno sanzionabili a partire dal 9 maggio 2018.

L’altra novità particolarmente importante riguarderà la presentazione e l’etichettatura dei prodotti venduti allo stato sfuso, cioè pane e pasticceria. Per i prodotti preconfezionati, dal 5 aprile 2018 è tornata obbligatoria l’indicazione dello stabilimento di produzione, se diverso dal nominativo e indirizzo del venditore (prodotti di terzi a marchio). Dal giorno 11 aprile 2018 inoltre panifici e pasticcerie sono tenuti ad adottare delle misure di attenuazione per la riduzione della presenza di acrilammide negli alimenti e contemporaneamente sono fissati i livelli di riferimento di questa sostanza naturalmente presente anche nel pane e nei prodotti da forno.

Con l’occasione della presentazione di queste importanti e innumerevoli scadenze verranno infine illustrati i principali casi di problematiche igienico sanitarie che si sono manifestate recentemente nelle nostre attività. Oltre alla presentazione delle scadenze e degli obblighi connessi, verranno forniti degli esempi applicativi per poter essere in regola con quanto richiesto.

L'incontro si svolgerà martedì 8 maggio 2018 dalle 15 alle 19 presso l'aula magna di Seac Cefor (Via Solteri 56, 38121 Trento).

 

ff

Iscrizioni

Per iscriverti scarica il modulo cartaceo e consegnalo al tuo segretario di Associazione, oppure, compila il modulo qui sotto.