A partire da giovedì 28 novembre 2024 la Provincia autonoma di Trento ha reso disponibile una misura contributiva pensata per le piccole e medie imprese trentine interessate a realizzare progetti innovativi. Si tratta dell’Avviso FESR 1/2024, incentivo che ha l'obiettivo di favorire la competitività e l’innovazione di processi e prodotti delle aziende del territorio sostenendole nell’inserimento in organico di figure professionali con elevate competenze nelle aree di specializzazione intelligente (S3) del Trentino. L’intervento, gestito da Trentino Sviluppo per conto della Provincia autonoma di Trento, mette a disposizione delle piccole e medie imprese trentine 3 milioni di euro cofinanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2021-2027.
Avviso Manager: come funziona?
Si tratta di un incentivo a fondo perduto riservato alle PMI che presentano un progetto afferente ad almeno una delle quattro aree della Strategia provinciale di Specializzazione Intelligente (S3) del Trentino, in cui sia prevista l'assunzione di un manager con un contratto di lavoro di tipo subordinato.
Questi i requisiti previsti per il manager:
Spese ammissibili e misura contributiva
Con l’Avviso FESR 1/2024 ciascuna impresa potrà ricevere un incentivo massimo di 150 mila euro, a fronte di una spesa ammissibile minima pari ad almeno 200.000 euro.
La misura di incentivazione è pari al 50% della spesa ammissibile sostenuta, ovvero delle spese strettamente correlate alla realizzazione del progetto, così specificate:
Avviso FESR 1/2024: come partecipare
Le imprese interessate al contributo possono presentare domanda a partire dalle ore 15:00 di giovedì 28 novembre 2024 e fino ad esaurimento dei fondi, tramite la piattaforma informatica SI-FESR resa disponibile attraverso la scheda servizi dedicata all’Avviso sul sito della Provincia autonoma di Trento nella sezione “Aiuti alle imprese” e Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – FESR.
Le domande saranno valutate con una procedura valutativa a sportello e saranno attribuiti ai progetti i punteggi secondo criteri generali di ammissibilità, criteri specifici di ammissibilità, criteri di valutazione e criteri di premialità. Tutti i dettagli della procedura valutativa sono disponibili nel punto 9 dell'Avviso.