Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Bando COSME per servizi di supporto e assistenza alle PMI nell'ambito della competitività, digitalizzazione e sostenibilità

06/05/2021

ENTE: Commissione Europea - Enterprise Europe Network

PROGRAMMA: Single Market Programme (SMP COSME)

TITOLO: "Enterprise Europe Network" - rete europea di consorzi

OBIETTIVI DELL’INCENTIVO: permettere di erogare servizi alle PMI che permettano loro di affrontare in modo vincente l’attuale transizione economica cogliendo le opportunità nell’ambito delle tecnologie digitali e il loro enorme potenziale, le minacce riguardano temi come il cambiamento climatico, le pressioni sociali, l’aumento della concorrenza globale e le minacce alla sovranità europea. Alle imprese europee è richiesta una tripla transizione (sostenibilità, digitale e resilienza) per riuscire a di diventare più sostenibili dal punto di vista ambientale, sfruttando le opportunità della digitalizzazione aumentando così la competitività sui mercati globali.

TEMPISTICHE: scadenza prima fase 11 Agosto

SOGGETTI AMMESSI: persone giuridiche (enti pubblici o privati) stabiliti in uno degli Stati membri dell'UE inclusi paesi e territori d'oltremare (PTOM) e paesi extra UE associati alla sezione COSME del Programma SMP. In particolare associazioni di categoria, agenzie per l’export, Camere di commercio, industria e artigianato, società specializzate nel trasferimento tecnologico, incubatori di imprese... Le proposte devono essere presentate da un consorzio composto da almeno due entità anche dette “organizzazioni ospitanti”, in forma singola solo se giustificate dalla struttura e dimensione adatta dell’ente per erogare i servizi richiesti dal bando.

ATTIVITÀ PREVISTE: le proposte dovranno spiegare come i partenariati affronteranno gli obiettivi e i requisiti stabiliti nel bando, tenendo conto delle sfide delle PMI nei rispettivi territori, proponendo attività in grado di tradurre l’approccio strategico in azione. La nuova Rete (partnership) dovrebbe:

  • Erogare servizi ad alto valore aggiunto alle PMI;
  • Migliorare la qualità dei servizi offerti;
  • Supportare le PMI nella ricerca di incentivi pubblici;
  • Supportare le imprese nella comprensione della legislazione europea e agevolazioni che offre;
  • Assicurare alle PMI maggiore visibilità (networking);
  • Più in generale migliorare la competitività, sostenibilità e digitalizzazione delle imprese;

In termini di risultati attesi si intende valutare ad esempio l’aumento del numero di PMI messe in contatto con altre entità dentro e fuori l’Europa (cooperazione commerciale transfrontaliera, trasferimento di tecnologia, partnership per innovazione). Aumento del numero di PMI consapevoli nell’ambito della sostenibilità ambientale e della digitalizzazione con integrazione di questo concetto all’interno dei modelli di business. Aumento delle PMI che partecipano a programmi europei e che comprendono i processi legislativi europei. Più visibilità per la narrazione di casi di successo aziendali.

DOTAZIONE COMPLESSIVA: Dotazione finanziaria complessiva: 164.500.000 Euro

INCENTIVO PREVISTO: tasso di cofinanziamento: 60% dei costi ammissibili. Il budget di ogni progetto sarà commisurato al numero di abitanti dell’area richiedente, al costo della vita e in base al volume delle attività proposte. La distribuzione del budget totale per paesi (UE27) visibile nell’allegato 5.

Per i dettagli sul bando clicca QUI
Per approfondire la documentazione richiesta clicca QUI