Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Bando Europeo INTERREG per la misurazione e compensazione delle emissioni inquinanti

02/03/2021

Programma di finanziamento: INTERREG Mediterranean - Commissione europea

Obiettivi: Il bando propone di sviluppare metodologie in grado di calcolare l’impronta di carbonio delle emissioni nell’ambito dei progetti MED e promuovere la sviluppo di buone pratiche per la compensazione. Il Programma Interreg Med promuove la cooperazione transnazionale supporta azioni di scambio ei condivisione di esperienze e competenze e il miglioramento delle politiche pubbliche tra le istituzioni nazionali, regionali e locali. 
N.B la procedura di presentazione progettuale risulta agevole, suddivisa in due step il primo entro il 15 aprile (application) e il secondo 10 maggio (allegati), ma il bando risulta ocmpetitivo inquanto risulta finanziabile una sola proposta.
Scadenza: 15 aprile 2021
Soggetti ammessi: Enti pubblici, organismi di diritto pubblico con progetti presentati in partenariato (composto da partner provenienti da almeno 3 diversi Paesi appartenenti al Programma Interreg-MED. La partnership ideale è composta da tre partner di 3 diversi Paesi membri.
Dotazione complessiva: 500.000€
Co-finanziamento: 85%
Obiettivo: supportare progetti a livello mediterraneo che comportano la compensazione di carbonio e il calcolo della carbon footprint
Interventi ammissibili: i progetti finanziati nell’ambito del programma Europ-MED 2021-2027
Progetti: attività di coordinamento, raccolta e organizzazione di informazioni e dati, definizione di strumento/metodo e servizi, preparazione di attività pilota e test, valutazione e aggiornamento/completamento del metodo, fornire linee guida e trasferire le conoscenze

 

N.B Il 4 marzo si terrà un seminario specifico su questo bando.
Per approfondire clicca QUI (bando) o QUI (info generali)