Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Bonus acqua potabile per l'anno 2022

20/02/2023 da Ufficio stampa

Il Bonus acqua potabile è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2021. L'agevolazione, gestita dall'Agenzia delle Entrate, consiste in un credito d'imposta pari al 50% delle spese sostenute per comprare e installare sistemi di:

  • filtraggio;
  • mineralizzazione;
  • raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare.

L’importo massimo delle spese è di:

  • 1.000 euro per ciascun immobile, per le persone fisiche;
  • 5.000 euro per ogni immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale, per gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni e gli enti non commerciali.

Dal 1° al 28 febbraio 2023 è possibile comunicare all'Agenzia delle entrate, l'ammontare delle spese sostenute per ricevere il credito d'imposta. Posto che le risorse finanziarie messe a disposizione sono limitate, l’effettivo importo del credito d’imposta spettante sarà determinato sulla base del rapporto fra soggetti che hanno presentato la domanda e somme messe a disposizione.

Il bonus può essere utilizzato in compensazione tramite F24, oppure, per le persone fisiche non esercenti attività d’impresa o lavoro autonomo, anche nella dichiarazione dei redditi per l’anno della spesa e in quelle degli anni successivi fino al completo utilizzo del credito.

Per beneficiare del bonus, il pagamento delle spese sostenute deve avvenire con modalità tracciate (es.: bonifico, ecc) e non in contanti.

Informazioni
Servizio fiscale Servizimprese CAF srl, dott. Mauro Longo (tel. 0461/880600).