Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Bonus assunzioni 2018: alcune precisazioni

22/02/2018 da Ufficio stampa

Verifiche preliminari

In riferimento agli sgravi contributivi previsti dalla Legge di Bilancio 2018 per le assunzioni di giovani under 35, si rendono necessarie verifiche preventive sulle aziende. In particolare le verifiche preliminari  (DURC, sicurezza e rispetto dei  contratti) potranno evitare il recupero delle agevolazioni da parte dell’INPS.

L’Inps a partire dal mese di marzo renderà disponibili gli strumenti idonei per i controlli che le aziende dovranno effettuare prima dell’assunzione e che riguardano le condizioni essenziali previste dalla normativa.

La Legge di Bilancio 2018 consente l’accesso alle agevolazioni per l’assunzione di giovani al primo impiego.

Il requisito del primo impiego potrà essere verificato dalle imprese attraverso la consultazione di una banca dati che l’INPS metterà a disposizione delle imprese.

L’azienda deve avere una regolare condizione contributiva ed avere quindi un Durc positivo e oltre ad altri obblighi previsti dalla legge deve rispettare integralmente i contratti collettivi nazionali e quelli regionali, territoriali o aziendali, laddove presenti, sottoscritti dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentativi sul piano nazionale.

La portabilità

Tenuto conto che l’agevolazione contributiva ha una durata di 36 mesi, il lavoratore assunto con l’incentivo previsto dalla legge di bilancio 2018, porterà con sé, nei successivi cambi di azienda, la possibilità che i datori di lavoro possano beneficiare degli sgravi fino al limite dei 36 mesi.

Informazioni

Ufficio relazioni sindacali e lavoro
Giannina Montaruli
Tel. 0461/880349 - giannina.montaruli@unione.tn.it

 


Leggi anche

FINANZIARIA 2018: LE NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO E FORMAZIONE