Con l’approvazione del relativo decreto attuativo (DPCM n. 90 del 16/05/2018) è possibile presentare la richiesta per beneficiare del c.d. “bonus pubblicità”, spettante sotto la forma di credito d'imposta, sugli investimenti pubblicitari incrementali su quotidiani, periodici e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali.
Si ricorda che adecorreredall'anno 2018:
che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica anche online e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, il cui valore superi almeno dell'1%gli analoghi investimenti effettuatisugli stessi mezzi di informazione nell'anno precedente, è attribuito un contributo, sotto forma di credito d'imposta, pari al75%del valore incrementale degli investimenti effettuati, elevato al 90%nel caso di microimprese, piccole e medie imprese e start up innovative.
È possibile altresì beneficiare del credito di imposta esclusivamente sugli investimenti pubblicitari incrementali sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, effettuati dal 24 giugno 2017 al 31 dicembre 2017, purché il loro valore superi almeno dell'1% l'ammontare degli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi di informazione nel corrispondente periodo dell'anno 2016.
Il credito d'imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione previo invio di un’istanza al Dipartimento per l'informazione e l'editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri. Per beneficiare del bonus deve essere presentata istanza telematica al sopracitato Dipartimento nel periodo che decorre dal 22 settembre e fino al 22 ottobre 2018.