CCNL Federazione Italiana Panificatori

Accordo definizione e applicazione Elemento Perequativo Regionale (EPR) 2019-2020. Siglato testo coordinato e aggiornato comprensivo Accordi di rinnovo contrattuale 2000-2017

05/03/2019

Lo scorso 25 febbraio 2019, dopo oltre 6 mesi di trattative, la delegazione della Federazione Italiana Panificatori e le rappresentanze sindacali dei lavoratori aderenti a Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil hanno hanno sottoscritto i seguenti documenti:

1. Accordo definizione e applicazione dell’Elemento perequativo regionale (EPR) a copertura del periodo 2019-2020.

• Con riferimento agli anni 2019 e 2020, l’Elemento perequativo regionale dovrà essere erogato solo dalle aziende di panificazione artigiane che operano in assenza di contrattazioni di secondo livello nella misura indicata nella tabella dell’Accordo che si allega alla presente (vedi Allegato 1). Detto importo sarà corrisposto in due diverse tranches (maggio 2019 e maggio 2020) al personale dipendente assunto entro e non oltre il 31/12/2018 purché sia ancora in forza all’azienda alle date di erogazione delle quote indicate nella richiamata tabella. Ai lavoratori con contratto di lavoro part-time l’elemento perequativo sarà corrisposto in proporzione al lavoro prestato mentre ai lavoratori apprendisti sarà erogato il 70% dei singoli importi.

2. Testo unico coordinato e aggiornato del vigente CCNL comprensivo degli Accordi di rinnovo contrattuale sottoscritti dal 2/6/2000 al 17/5/2017.

• Al fine di rendere più efficace la consultazione e l’applicazione del vigente CCNL FEDERAZIONE ITALIANA PANIFICATORI, nel corso della riunione del 25 febbraio le Parti hanno anche sottoscritto un testo coordinato e aggiornato comprensivo degli Accordi di rinnovo contrattuale (dal 2/6/2000 al 17/5/2017) stipulati tra la scrivente Federazione e Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil. Grazie a questo importante accordo, la Federazione mette a disposizione delle organizzazioni territoriali un testo unico complessivo che consente di operare in modo completo e chiaro nelle pratiche inerenti ai rapporti di lavoro subordinato. Tale documento è composto da n.76 pagine ed è disponibile sul sito web della Federazione http://www.fippa.it – menu documenti – sezione contratto di lavoro.

Testo Accordo