Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Come funziona il nuovo programma europeo “EIC - European Innovation Council” per startup e imprese innovative

07/04/2021

Cosa si intende per European Innovation Council?
Si tratta di una componente del programma europeo “Horizon Europe” (terzo pilastro “Innovazione aperta”), ufficializzata a marzo 2021 con un budget di 10 miliardi di Euro dedicati al settennio 2021-2027. L’obiettivo della Commissione, tramite l'iniziativa EIC, è quello di sostenere i progetti di startup e PMI innovative con un approccio nuovo e semplificato rispetto al passato e in linea con l’agenda green e digitale dell’Unione europea. EIC punta a diventare il marchio di eccellenza per gli innovatori europei in parallelo con l’ERC - European Research Council che vuole raggiungere lo stesso obiettivo ma per i ricercatori.

Come funziona?
Nel nuovo settennato quindi gli innovatori, provenienti sia dal mondo delle PMI sia dal mondo accademico sia dell'industria, possono rivolgersi all'European Innovation Council per reperire i fondi necessari allo sviluppo di progetti con alto potenziale ma allo steso tempo alto rischio. I tre principali strumenti di intervento di EIC, sempre affiancati da attività di formazione, consulenza e networking, sono:

1) EIC PATHFINDER: basato sul precedente programma FET utilizza un approccio bottom-up per sviluppare idee innovative e tecnologie emergenti a beneficio di ricercatori ed esperti di tecnologie. Esistono due diversi tipologie di bando “Pathfield”:
Open: linea di programma con budget 168 milioni per progetti di ricerca collaborativa su più settori possibili finanziati al 100% (RIA), con almeno 3 soggetti giuridici di diversi Stati membri (università, PMI, startup, centri di ricerca, partner industriali o persone fisiche). Le tecnologie ricercate devono portare un impatto commerciale di mercato e un impatto sociale verso gli obiettivi strategici dell’UE.
Challenges: linea di programma con budget 168 milioni per progetti di ricerca sempre finanziati al 100% (RIA) ma focalizzati su 5 settori ben specifici: awareness Inside, tools to measure and stimulate activity in brain tissue, emerging technologies in cell and gene therapy, novel routes to green hydrogen production, engineered living materials.

2) EIC Accelerator: basato sul precedente SME Instrument supporta lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi o modelli di business da parte di PMI e startup innovative i tutti i settori di mercato. Supporta le fasi finali e la scalabilità di innovazioni basate su scoperte scientifiche o tecnologiche che stentano ad attrarre investimenti inquanto il rientro dei capitali non è certo nel breve termine. Ci sono due tipologie possibili di accellerator:
Open: con budget di 592 milioni di Euro aperto a tutti i settori. Possibile richiesta di partecipazione anche da parte di una singola PMI, persona fisica o mid-cap con meno di 500 dipendenti. Per quanto riguarda la modalità di incentivazione sarà possibile: contributo a fondo perduto fino al 70% dei costi ammissibili (dinostrazioni, test, prototipi…) fino a massimo 2,5 milioni di Euro per progetti con maturità tecnologica “Technology Readiness level – TRL da 5/6 a 8. Investimento sull’azionariato aziendale “equity” tramite l’EIC Fund fino al 25% tra i 500.000 Euro e i 15 milioni. Si tratta di una caratteristica innovativa, portata avanti dalla Commissione Europea tramite la Banca Europea per gli Investimenti. Possono richiedere l’accesso esclusivamente alla componente sovvenzione 70% (senza modalità equity) solo i proponenti che hanno sufficienti mezzi finanziari per sostenere la diffusione e lo scaling-up dell’innovazione (TRL 9). Priorità a tecnologie da validare uscenti da progetti EIC. Modalità di applicazione su due step, il primo sempre aperto (sintesi della proposta, potenzialità di mercato, 10 slide e video presentazione di 3 minuti). La risposta arriverà entro 4 settimane e in caso di successo andrà presentata la fase 2 entro la scadenza successiva (prossima 6 ottobre 2021)
Challenges: con budget di 496 milioni di Euro finanzia progetti di ricerca focalizzati su due temi specifici: Strategic Digital and Health Technologies e Green Deal innovations for the Economic Recovery. In questo caso è possibile sia l’approccio misto incentivo a fondo perduto + equity, sia l’incentivo a fondo perduto da solo.

3) EIC Transition: componente nuova di EIC che supporta attività di innovazione che vanno al di là delle prove sperimentali in laboratorio fino a comprendere anche lo sviluppo del modello di business e la pianificazione commerciale per poter mettere sul mercato l’innovazione. Sono ammissibili per EIC Transition: i progetti finanziati dall’EIC Pathfinder, dalle call FET Flagships dai progetti Proof of Concept dell’ERC. Il finanziamento è al 100% (RIA). Anche in questo caso sono possibili due modalità:
Open: con budget 59,6 milioni di euro con apertura a tutti i settori.
Challenges: con un budget di 40,5 milioni di euro con focus su specifici settori (Medical Technology and Devices: from Lab to Patient e Energy harvesting and storage technologies). I soggetti beneficiari possono essere singoli enti o partenariati tra 2 e 5 soggetti giuridici (università, centri di ricerca, PMI..). Scadenza domande 22 settembre 2021 ore 17:00

I Premi dell'EIC: il programma EIC finanzaia non solo progetti ma anche premi per aziende e persone fisiche:
- EU Prize for Women Innovators
- European Capital of Innovation Awards
- European Innovation Procurement Awards
- European Social Innovation Competition

Per approfondire EIC in generale clicca QUI
Per partecipare ai prossimi eventi EIC clicca QUI
Per i prossimi premi EIC clicca QUI