Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Proposte progettuali entro il 15 ottobre

“#Conciliamo”: Bando per il welfare aziendale

L'obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita dei lavoratori dipendenti che sono mamme o papà

19/09/2019

Il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il bando “#Conciliamo”, diretto a promuovere il welfare aziendale nelle imprese.


I fondi sono destinati a interventi che promuovano un welfare su misura per le famiglie e per migliorare la qualità della vita di mamme e papà lavoratori. Il bando ha come obiettivi specifici il rilancio demografico, incremento dell’occupazione femminile, riequilibrio dei carichi di lavoro fra uomini e donne, sostegno alle famiglie con disabilità, tutela della salute, contrasto all'abbandono degli anziani.


Possono partecipare: imprese, società cooperative e soggetti collettivi con almeno 50 lavoratori a tempo indeterminato. Potranno essere finanziate, se meritevoli, anche azioni in corso. La richiesta di finanziamento per ciascuna iniziativa progettuale deve essere compresa tra un minimo di 500.000 euro e un massimo di 1.500.000 euro.

Le proposte progettuali possono riguardare:

  • la flessibilità oraria e organizzativa (banca del tempo; telelavoro o smart working; part time; assunzioni a termine; permessi e congedi);
  • la promozione e il sostegno della natalità e della maternità, nonché reinserimento delle lavoratrici e dei lavoratori dopo un periodo di assenza dal lavoro per motivi legati ad esigenze di conciliazione (incentivi alla natalità;
  • specifiche iniziative formative per assenze di lungo periodo);
  • interventi e servizi (servizi di supporto alla famiglia; tutela della salute, cargivers; time saving; mobilità; flexible benefit e ulteriori misure di sostegno ai dipendenti; piani di comunicazione).

Le proposte progettuali dovranno pervenire entro le ore 12 del 15 ottobre 2019. La dotazione finanziaria dell'Avviso è pari a 74 milioni di euro.
Maggiori informazioni sul bando possono essere richieste inviando una email all'indirizzo di posta elettronica certificata (Pec): conciliamo@pec.governo.it

 

Link ove è possibile visualizzare il bando, gli allegati e le errate corrige:

http://famiglia.governo.it/it/notizie/notizie/avvisi-e-bandi/bando-conciliamo/

 

Scarica qui la circolare del bando #Conciliamo