Finanziamenti europei

Confcommercio del Nord Est riunite a Padova

14/11/2017

Fondi europei: un’opportunità che le piccole e medie imprese devono saper cogliere, ma con gli strumenti giusti. Ne sono convinte le Confcommercio del Nordest, che il 15 settembre scorso a Padova si sono riunite per la 3a tappa del roadshow organizzato dalla Confederazione in tutta Italia (le tappe precedenti si sono svolte a Torino e a Palermo).

Da anni impegnata per diffondere capillarmente fra i propri associati la conoscenza dei valori su cui si fonda l'Unione Europea, la Confederazione delle imprese del turismo, dei servizi, del commercio e dei trasporti ritiene essenziale far comprendere appieno le opportunità che l'Europa offre, con particolare riferimento alle diverse forme di finanziamento europee potenzialmente a disposizione di cittadini e imprenditori.

Il roadshow “Dar fondo ai Fondi” si svolge in occasione dei 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma e si avvale del supporto della Delegazione presso l’UE di Confcommercio Imprese per l’Italia e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

L’incontro di Padova si è svolto alla presenza dei presidenti delle Confederazioni territoriali del Friuli Venezia Giulia Alberto Marchiori, del Veneto Massimo Zanon, del Trentino Giovanni Bort, dell’Emilia Romagna Enrico Postacchini, e di numerosi esponenti sia del mondo politico che istituzionale.

Tra i relatori, Francesco Laera dell’ufficio di Rappresentanza della Commissione europea (Milano) e gli eurodeputati Isabella De Monte, Elly Schlein, Remo Sernagiotto e Marco Zullo

Al centro, l’analisi dei punti di forza delle opportunità offerte dall’Unione europea e le debolezze di chi potrebbe sfruttare queste risorse economiche. Risorse che, se non utilizzate, vengono ritirate e destinate a nuove finalità.  «L’obiettivo della giornata è quello dell’informazione. Spesso l’Ue è un labirinto di burocrazia, ma in questo caso, sul fronte dei fondi a favore dell’economia, da Bruxelles arriva un “tesoretto” di opportunità». Lo sottolinea Alberto Marchiori, presidente di Confcommercio del Friuli Venezia Giulia e delegato nazionale per i fondi europei. Secondo Marchiori «non resta dunque che trasmettere alle categorie economiche e agli amministratori pubblici l’appello a rivolgere la massima attenzione a non far passare questo treno senza salirci sopra, perché sarebbe gravissimo non sfruttare un enorme potenziale di sviluppo. «I Fondi europei sono preziosi per la crescita delle nostre imprese e un volano importante per il territorio» dichiara il presidente di Confcommercio Veneto Massimo Zanon. «È necessario innanzitutto mettere le imprese a conoscenza dei bandi esistenti e, in una fase successiva, fornire loro gli strumenti necessari a redigere progetti capaci di intercettare i Fondi».

«Oggi gran parte delle opportunità di investimento e innovazione, per le imprese del Terziario, passano attraverso i Fondi Strutturali - dichiara Enrico Postacchini, presidente di Confcommercio Emilia Romagna - uno strumento indispensabile per sostenere lo sviluppo competitivo del territorio ed agganciare in maniera stabile la ripresa. Come sistema associativo dobbiamo continuare a investire sulle competenze interne necessarie a gestire questi strumenti, specializzandoci sempre più anche sui Fondi ad accesso diretto, definendo progettualità a valenza sovraregionale e sovranazionale, grazie alle partnership che Confcommercio è in grado di attivare».

«Lo strumento dei fondi europei - dichiara il presidente di Confcommercio Trentino Giovanni Bort - rappresenta un’opportunità che le nostre aziende devono poter cogliere. È importante che il sistema confederale - come sta facendo grazie anche a iniziative come questa - porti avanti una cultura europea che sviluppi competenze e conoscenze essenziali per assistere le imprese associate. Anche noi, come Confcommercio Trentino, ci siamo dotati di uno sportello dedicato alle opportunità che arrivano dall’Europa».