Conferenza sul futuro dell'Europa: la nuova piattaforma digitale che avvicina i cittadini alle istituzioni europee

11/05/2021

La Conferenza sul futuro dell'Europa, è un'iniziativa lanciata dalle principali istituzioni europee (Parlamento, Consiglio e Commissione) per poter ascoltare in modo diretto la voce dei cittadini e consentire loro di esprimersi liberamente sul futuro dell'UE tramite discussioni e dibattiti guidati. Per questo motivo è stata creata una piattaforma digitale in 24 lingue dove tutti cittadini sono invitati a contribuire partecipando con spunti, opinioni e interventi. Tutti gli eventi registrati sulla piattaforma sono visualizzati su una mappa interattiva. La piattaforma è organizzata attorno ad argomenti chiave:

1. cambiamento climatico e ambiente;
  2. Salute;
  3. Un'economia più forte e più equa;
  4. Giustizia sociale e lavoro;
  5. L’UE nel mondo;
  6. Valori e diritti, stato di diritto, sicurezza;
  7. Trasformazione digitale;
  8. Democrazia europea;
  9. Migrazione;
  10. Istruzione, cultura, gioventù e sport.

Scopri la piattaforma QUI

COSA ASPETTARSI E COME FRUIRNE:

1. Eventi decentrati: in tutta Europa si terranno eventi virtuali, in presenza e ibridi, ad esempio panel di cittadini a livello nazionale e/o eventi tematici.
  2.  Panel europei di cittadini: i partecipanti a questi panel discuteranno di diversi argomenti, accogliendo i contributi raccolti nel quadro della Conferenza, e formuleranno le loro raccomandazioni. Gli interventi saranno rappresentativi di regioni, generi, fasce di età, contesti socioeconomici e livelli di istruzione diversi.
  3. Sessioni plenarie della Conferenza: queste sessioni faranno sì che le raccomandazioni dei panel di cittadini a livello nazionale ed europeo, raggruppate per temi, siano discusse liberamente senza un esito prestabilito e senza limitare il campo di applicazione a settori d'intervento predefiniti.

GUIDA E COORDINAMENTO:

Il coordinamento della Conferenza è gestito in modo congiunto dal presidente del Parlamento europeo, del Consiglio e dalla presidente della Commissione europea. Il Comitato esecutivo è composto da:

- Ana Paula Zacarias, sottosegretaria di Stato portoghese per gli Affari europei, a nome del Consiglio
- Guy Verhofstadt, membro del Parlamento europeo
- Dubravka Šuica, vicepresidente della Commissione europea per la Democrazia
- Le prossime presidenze del Consiglio (Slovenia e Francia) subentreranno alla presidenza portoghese nel co-presiedere il comitato esecutivo.

CRONOSTORIA DELL’INIZIATIVA:

19 Aprile viene messa online la piattaforma
9 Maggio 2021 evento inaugurale a Strasburgo in occasione della giornata dell'Europa 2021

Intervento del Presidente del Parlamento europeo David Sassoli 09.05.2021: per la videoregistrazione clicca QUI
Intervento della Presidente della COmmissione Europea Ursula von der Leyen 09.05.2021: per la videoregistrazione clicca QUI
Per i prossimi eventi clicca QUI