Salta al contenuto principale
foto4 foto2 foto3foto1

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca
 

Briciole di pane

Home / Confidi: garanzia a prima richiesta alle PMI per mutui bancari

Confidi: garanzia a prima richiesta alle PMI per mutui bancari

Il Plafond Sostegno Imprese Trentine è stato presentato giovedì 3 ottobre presso la Sala Conferenze di Confcommercio Trentino

04/10/2019

Il direttore di Confidi Trentino Imprese Marco Paissan ha introdotto lo strumento per sostenere le piccole-medie imprese nell'accesso al credito bancario, in particolare per quanto riguarda le richieste di mutuo fino a un massimo di 84 mesi. Plafond Sostegno Imprese Trentine è una garanzia a prima richiesta che copre dal 50% all'80% del valore del mutuo tramite denaro contante al fine di aiutare le PMI nel portare avanti il loro sviluppo aziendale e il miglioramento della loro situazione finanziaria. 

Lo scopo di questo strumento innovativo è quello di permettere all'imprenditore che richiede un mutuo bancario di essere agevolato nella negoziazione delle condizioni previste dall'istituto bancario, come ad esempio il tasso d'interesse e le garanzie accessorie, tutto ciò grazie al fatto che la garanzia del Plafond permette una riduzione sostanziale del rischio per le banche. 

Sono previste condizioni agevolate anche per quanto riguarda le commissioni di garanzia (0,5% o 1,0% una tantum rispettivamente per micro o piccole imprese e medie imprese) e anche per le spese di istruttoria che vengono affiancate a quella bancaria. Per poter accedere alla garanzia è inoltre necessario aderire a Confidi Trentino Imprese tramite un'unica quota da versare all'erogazione del finanziamento di € 150,00.

BENEFICIARI: imprese di micro, piccole o medie dimensioni (PMI) ed i professionisti con sede legale operativa in Trentino che presentino i requisiti di ammissibilità previsti dalle Disposizioni Operative del Fondo di Garanzia per le PMI ex L.662/96. Le richieste di garanzia che presenteranno i requisiti per l'accesso al Plafond, beneficeranno automaticamente della riduzione delle commissioni.

PLAFOND: € 50 milioni di finanziamenti

VALIDITÀ PLAFOND: dal 05/09/2019 al 31/12/2019

 

PLAFOND SOSTEGNO IMPRESE TRENTINE - SCHEDA TECNICA

PLAFOND SOSTEGNO IMPRESE TRENTINE - ESEMPI

 


Informazioni
Per informazioni è possibile rivolgersi alla propria Associazione oppure direttamente a Confidi (tel. 0461431800, email info@cti.tn.it, web www.confiditrentinoimprese.it).