Organizzato da Servizimprese e Studio Giovanelli Srl

Contributi e agevolazioni alle imprese: le nuove misure

Martedì 18 luglio dalle 9 alle 10.30 il seminario (anche online) dedicato alle nuove risorse finanziarie a disposizione delle aziende trentine

06/07/2023 da Ufficio stampa

I contributi possono costituire una risorsa davvero importante per un’azienda e la relativa richiesta deve essere gestita con particolare attenzione e nel modo migliore. Il Settore Contributi di Servizimprese è nato per fornire informazioni e assistenza in materia di contributi provinciali, nazionali e comunitari, affiancando gli imprenditori nelle decisioni strategiche.

Servizimprese, in collaborazione con S.I. Studio Giovanelli organizza un seminario di presentazione degli strumenti contributivi ed agevolativi a disposizione delle imprese.

Gli interventi in programma riguardano tutti i settori economici e misure provinciali, statali e comunitarie.

L’incontro ha l’obiettivo di fornire informazioni sulle modifiche 2023 della L.P. 6/99, nonchè su bandi attivi e di prossima apertura, su una serie di opportunità legate al PNRR ed altre risorse finanziarie di derivazione comunitaria. E’ previsto un particolare focus sia sull’efficientamento energetico, che sulle start up e imprese giovanili e/o femminili.

L'incontro si terrà martedì 18 luglio 2023 dalle 9 alle 10.30 nella sede di Confcommercio Trentino, in via Solteri 78 a Trento ma anche online. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi (sia per la partecipazione in presenza che online).

8:45 Registrazione partecipanti 9:00 Inizio interventi

• LP 6/99:

1. La “Automatica” 2023 per investimenti fissi
    2.Contributi 2023 per spese in consulenza e internazionalizzazione, con procedura valutativa/ automatica
    3.Contributi per investimenti fissi, con procedura valutativa/negoziale

• BANDI PROVINCIALI tutte le agevolazioni per l’efficentamento energetico delle imprese:

1.Investimenti in biomassa, pompe di calore, cogenerazione
    2. Diagnosi energetica 3. Avviso FESR FTV 4. Bando CCIAA

• PNRR - UE:

1. PNRR - On Invitalia Nuove imprese a tasso zero, con focus su alberghi per acquisto immobile

2. Finanza a supporto degli investimenti di grandi dimensioni: Fondo dei fondi BEI, Contratti sviluppo, etc.

• L’“ALTRA” FINANZA A COPERTURA DEL FABBISOGNO: Garanzie di MCC e/o Confidi a supporto del debito: opportunità e vincoli

10.30 Spazio domande

Per iscriversi è sufficiente compilare i form indicati di seguito:

ISCRIZIONE IN PRESENZA
ISCRIZIONE ONLINE

Informazioni
Per informazioni è possibile contattare l'ufficio marketing di Servizimprese 0461/880200 | marketing@servizimprese.tn.it