Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Contributi per imprese turistiche

01/03/2022 da Ufficio stampa

Con recente avviso pubblico sono state determinate le modalità e termini per presentazione della domanda di contributo per le imprese turistiche di cui all’art. 1 della L. 152/2021.

Trattasi di un incentivo sotto forma di credito d’imposta da utilizzare in compensazione nel modello F24 ovvero contributo a fondo perduto, nonché un finanziamento agevolato, a favore delle imprese turistiche per migliorare la qualità dell’offerta ricettiva.

Il credito d’imposta è pari al 80% delle spese sostenute. Il contributo a fondo perduto non può essere superiore al 50% delle spese sostenute fino ad un massimo di 50.000 euro (con possibilità di maggiorazioni in presenza di specifici requisiti).

Il ministero del turismo (MIT) con numerosi avvisi pubblici e FAQ presenti sul proprio sito, ha delineato le modalità operative e tempistiche di richiesta.

Il MIT ha precisato che la domanda è possibile presentarla solo con modalità telematiche tramite una piattaforma online presente sul proprio sito, con le seguenti tempistiche:

  • A decorrere dal 21 febbraio 2022 è possibile scaricare il facsimile di domanda nonché la guida alla compilazione;
  • A decorrere dalle ore 12.00 del 28 febbraio 2022 e fino alle ore 17.00 del 30 marzo 2022 è possibile presentare l’istanza di accesso al contributo

Gli incentivi sono attribuiti secondo l’ordine cronologico delle domande ed entro il 29 maggio 2022, verranno pubblicati i beneficiari.