Contributi per progetti di formazione specificatamente destinati agli atleti

Domande aperte fino al 15 ottobre

03/10/2023 da Ufficio stampa

Associazioni e società sportive, imprese, società cooperative ed enti non commerciali hanno tempo fino al 15 ottobre 2023 per presentare domanda di contributo per la realizzazione in ambito provinciale diprogetti riguardanti percorsi di formazione specificatamente destinati alla generalità degli atleti o ad atleti di almeno tre discipline sportive. Il contributo è previsto dall'articolo 17 ter della legge provinciale 21 aprile 2016, n. 4 "Legge provinciale sullo sport 2016" ed è regolamentato dai criteri attuativi di cui alla deliberazione n. 1707 del 22 settembre 2023.

I percorsi formativi

I percorsi formativi concernono la formazione in materia previdenziale e fiscale, l'apprendimento delle lingue, l'utilizzo degli strumenti di comunicazione o altri ambiti formativi pertinenti l'attività sportiva quali l'alimentazione sportiva, la pratica di corretti stili di vita, la prevenzione della salute e del benessere degli atleti.

I progetti ammessi a finanziamento possono essere avviati a far data dal 9 agosto 2023, data di entrata in vigore della legge provinciale 8 agosto 2023, n. 9 "Assestamento del bilancio di previsione della Provincia autonoma di Trento per gli esercizi finanziari 2023 – 2025".

Il contributo

Il contributo è concesso nella misura del 90% della spesa ammessa a finanziamento con il limite massimo di 30.000 euro per ciascun progetto di formazione, nel limite del disavanzo del piano finanziario, nel limite delle risorse disponibili e, ove applicabile, nel limite della capienza della soglia “de minimis”.

La concessione del contributo avviene fino alla concorrenza delle risorse disponibili, quantificate per il 2023 in 150.000 euro.

Il contributo è previsto dall'articolo 17 ter della legge provinciale 21 aprile 2016, n. 4 "Legge provinciale sullo sport 2016" e regolamentato dai criteri attuativi di cui alla deliberazione n. 1707 del 22 settembre 2023.

A chi si rivolge

- Associazioni e società sportive iscritte al CONI o al CIP e regolarmente affiliate a un comitato provinciale delle federazioni sportive nazionali, a un ente di promozione sportiva o a una disciplina sportiva associata, operanti nel territorio provinciale.

- Imprese, società cooperative e enti non commerciali, operanti nel territorio provinciale.

Chi può fare domanda

La domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell'organizzazione sportiva.

Accedere al servizio

La domanda di contributo deve essere presentata sul modello compilabile predisposto dall'amministrazione. Può essere inviata in formato PDF o JPG alla casella di posta certificata serv.turismo@pec.provincia.tn.it, o consegnata a mano all'Ufficio attività sportive.

1. Domanda compilata in ogni parte, datata e firmata.
2. Relazione descrittiva del percorso di formazione che si intende svolgere con indicazione di: qualifica del soggetto erogatore; analisi del contesto e dei bisogni; obiettivi; tipo e numero di destinatari; discipline sportive coinvolte o se il corso è rivolto alla generalità degli atleti; soggetti coinvolti e/o partner; risultati attesi; azioni previste e loro modalità di realizzazione; luogo, data di inizio e conclusione del progetto; crono-programma; azioni di monitoraggio e di valutazione.
3. Piano delle spese e delle entrate previste, datato e firmato.
4. Informativa ex artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679 del 2016, datata e firmata.
5. Fotocopia di un documento d’identità del richiedente, qualora la domanda è sottoscritta con firma autografa su documento scansionato e non in presenza del dipendente addetto.

Costi e vincoli

Marca da bollo da euro 16,00 (Esenzione per A.S.D. e S.S.D. senza scopo di lucro)

Termini e tempistiche

La domanda di contributo con procedura valutativa deve essere presentata dal 23 settembre al 15 ottobre 2023.

Ogni soggetto può presentare una sola domanda di contributo.

I progetti devono essere realizzati entro il 31 dicembre 2023 e rendicontati entro il 20 gennaio 2024. I documenti di spesa ammessi a rendicontazione dovranno essere emessi entro il 31 dicembre 2023 e quietanzati entro la data di presentazione della domanda di liquidazione.

Le domande non accolte nell’anno di riferimento decadono.

Si allega domanda per la quale è necessario rispettare la seguente procedura:

Fase uno: aprire il modulo compilabile.
Fase due: compilare e completare i dati necessari e/o richiesti.
Fase tre: stampare il file ma invece di eseguirlo con una stampante, cambiare il dispositivo e selezionare "salva come PDF".

Per ogni altra info: