Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Contributo a fondo perduto settore wedding, intrattenimento ed horeca

Il modello per richiedere il contributo dovrà essere trasmesso dal 9 giugno al 23 giugno 2022

13/06/2022 da Ufficio stampa

Per effetto di un recente decreto è possibile presentare la domanda per ottenere il contributo a fondo perduto, istituito dal decreto-legge “sostegni bis” n. 73 del 2021, per ridurre la crisi economica derivante dall'emergenza Covid, a favore delle imprese operanti nei settori del wedding, dell’intrattenimento, dell’organizzazione di feste e cerimonie e del settore dell’HO.RE.CA. 

Risorse messe a disposizione: ammontano a 60 milioni di euro suddivise tra i diversi settori:

  • 40 milioni di euro ai soggetti operanti nel settore del “wedding”;
  • 10 milioni di euro ai soggetti operanti nel settore dell’intrattenimento e dell’organizzazione di feste e cerimonie, diverso dal wedding, 
  • 10 milioni di euro ai soggetti operanti nel settore dell’HO.RE.CA

Condizioni per ottenere il contributo: il contributo spetta alle imprese che hanno subito nel 2020 una riduzione dei ricavi non inferiore al 30% rispetto ai ricavi del 2019 e un peggioramento del risultato economico di esercizio del 2020 di almeno il 30% rispetto a quello del 2019. Deve trattarsi di imprese che operano nei settori del wedding, dell’intrattenimento, dell’organizzazione di feste e cerimonie o del settore dell’HO.RE.CA. (hotellerie-restaurant-catering) e che abbiano come attività prevalente una di quelle individuate da uno dei codici ATECO 2007 elencati nelle tabelle A, B, e C dell’allegato 1 al decreto.

N. B: i contributi per i settori economici wedding, intrattenimento e organizzazione di feste e cerimonie, e HO.RE.CA. sono alternativi.

I requisiti particolari di ciascuno dei contributi sono i seguenti:

  • per il contributo wedding, i richiedenti devono svolgere alla data di presentazione dell’istanza attività prevalente uno dei codici Ateco 2007 presenti nella tabella A dell’allegato 1 al decreto e devono aver realizzato almeno il 30% dei ricavi del periodo d’imposta 2019 relativamente a prodotti o servizi inerenti a matrimoni, feste e cerimonie;
  • per il contributo intrattenimento, i richiedenti devono svolgere alla data di presentazione dell’istanza attività prevalente presenti nella tabella B dell’allegato 1 al decreto;
  • per il contributo HO.RE.CA., i richiedenti devono svolgere alla data di presentazione dell’istanza attività prevalente individuata da uno dei codici Ateco 2007 presenti nella tabella C dell’allegato 1 al decreto.

Termini di presentazione: il modello per richiedere il contributo dovrà essere trasmesso dal 9 giugno al 23 giugno 2022 utilizzando i canali telematici delle Entrate o il servizio web disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” del sito internet dell’Agenzia.

Erogazione del contributo. L’erogazione è effettuata mediante accredito sul conto corrente identificato dall’IBAN indicato nell’istanza, intestato al soggetto richiedente identificato dal relativo codice fiscale.

Informazioni
Servizio fiscale Servizimprese CAF srl, dott. Mauro Longo (tel. 0461/880600).