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Controlli sanitari ufficiali sugli alimenti, gli obblighi entro il 31 gennaio 2019

Entro il 31/01/2019 va effettuato il pagamento delle tariffe riferite all'anno 2019 ed inviata l'autodichiarazione all'Azienda Sanitaria

11/01/2019

Chi è tenuto a pagamento e autodichiarazione?

Le tariffe si applicano, tra le altre attività, a stabilimenti di produzione (es. panifici, pasticcerie, ecc.) ed ai depositi all'ingrosso. In particolare sono obbligati al pagamento ed alla presentazione dell’autodichiarazione:

  • le imprese alimentari che svolgono attività produttiva (produzione, lavorazione, trasformazione, confezionamento, deposito, ecc.) e che commercializzano all'ingrosso una percentuale della propria produzione superiore al 50%;
  • gli stabilimenti nei quali si effettua deposito di prodotti alimentari;
  • gli stabilimenti nei quali si effettua esclusivamente attività commerciale e nei quali la vendita all’ingrosso sia in percentuale superiore al 50% rispetto alla vendita al dettaglio.

Chi deve presentare solo l’autodichiarazione?

Le imprese alimentari con attività prevalentemente al dettaglio che, cioè, commercializzano al dettaglio una percentuale della propria produzione superiore al 50%.

Chi è escluso dall'obbligo?

Sono esclusi dall'ambito di applicazione del decreto: i produttori primari; le attività di vendita esclusivamente al dettaglio; le attività di ristorazione pubblica (ristoranti, bar, pizze al taglio, ecc.); le attività di ristorazione collettiva, ma non centri di cottura con pasti trasportati; le attività produttive (pasticcerie, panifici, ecc.) con vendita diretta esclusiva al consumatore.

Le tariffe sono suddivise in tre fasce (fascia A - 482 €; fascia B - 964 €; fascia C - 1.807,50 €. Importi comprensivi delle maggiorazione di legge) in base al volume di produzione/ commercializzato che l'impresa attesta nell’autodichiarazione.

ll versamento della tariffa dovrà essere effettuato entro il 31 gennaio 2019 e le autodichiarazioni, una volta compilate, andranno presentate o inviate all’Azienda Sanitaria entro lo stesso termine. I moduli sono disponibili sul sito dell’Unione www.unione.tn.it e sul sito dell’APSS www.apss.tn.it La documentazione, che deve essere corredata della copia di un documento di identità del sottoscrittore nel caso in cui non possa essere sottoscritta in presenza di un addetto dell’APSS, può essere:

  • Inviata per posta o consegnata personalmente all’APSS - U.O. Igiene e Sanità Pubblica - Palazzina A, Viale Verona — 38123 Trento; oppure
  • inviata per fax al numero 0461/904697 (modalità consigliata).

Il versamento delle tariffe può essere effettuato tramite:

  • bollettino di conto corrente postale n. 15249386 intestato a: Azienda Prov.le per i Servizi Sanitari - Dipartimento di Prevenzione - Serv. Tesoreria
  • bonifico bancario sul c/c presso Unicredit Spa - se-de di Trento, IBAN: IT 50 X 0200801820000000770802 indicando quale causale del versamento “D.Lgs. 194/2008. Finanziamento controlli ufficiali”, specificando la ragione sociale dell’impresa alimentare e l’anno di riferimento.

NOTA BENE (per i prodotti di origine animale)

Le imprese alimentari che lavorano/ commercializzano prodotti di origine animale dovranno inviare/consegnare la documentazione:

  1. all’APSS - U.O. Igiene Sanità Veterinaria — Palazzina A, Viale Verona - 38123 Trento; oppure
  2. numero fax 0461/904580 (modalità consigliata).

INFORMAZIONI

Associazioni di categoria e Ufficio Legislativo (tel. 0461/880111)

ALLEGATO: Nota informativa 2019

ALLEGATO 2: Lettera Osa 2019

ALLEGATO 3: Dichiarazione Imprese Escluse