Corso per Autotrasportatori

Voucher formativo rilasciato dall'Agenzia del Lavoro

09/05/2019 da Ufficio stampa

Dal 6 maggio si apriranno nuovamente, pressi i Centri per l’impiego di Agenzia del lavoro, le iscrizioni al corso di formazione per “Autotrasportatore”. Il corso sarà usufruibile tramite il voucher appositamente rilasciato dal Centro per l’impiego.

Il corso prevede l’acquisizione di tutte le patenti e delle competenze necessarie per effettuare trasporto merci su autoveicoli di massa massima autorizzata superiore a 3,5 tonnellate; durante il corso sono previsti anche gli esami e le guide pratiche per l’acquisizione delle patenti C, CE e la carta di qualificazione del conducente per le merci (CQC).

E’ riservato ai disoccupati iscritti ai Centri per l’Impiego della provincia di Trento prima del 25 aprile 2019 alle persone di età compresa tra 21 e 45 anni, in possesso della patente B.

Tali requisiti devono essere posseduti al momento dell’adesione al corso effettuata al Centro per l’Impiego.

Le iscrizioni si apriranno presso i Centri per l'impiego dell'Agenzia del Lavoro dal 6 al 24 maggio per un massimo di 18 iscritti. Le iscrizioni saranno chiuse (anche prima della data indicata), al raggiungimento del numero massimo di n. 18 iscritti.

L’ente formativo farà una selezione e potranno accedere al percorso massimo n. 9 partecipanti.

I costi a carico dei disoccupati sono quelli relativi alla certificazione medica ed € 100,00 da versare direttamente all’autoscuola, al momento di iniziare il modulo formativo per le patenti; è prevista, inoltre, una cauzione che verrà restituita al termine di ogni modulo.

Il corso è stato attivato su proposta delle locali associazioni di categoria dei datori di lavoro interessate, in relazione a fabbisogni di personale espressi dalle imprese del settore presenti sul territorio provinciale. Il settore, infatti, lamenta mancanza di addetti e difficoltà di reperimento della figura professionale dell’autotrasportatore, sia per le tratte nazionali che per quelle extra nazionali.

Il corso, della durata di circa 7 mesi, da giugno a dicembre 2019, ha un concreto sbocco occupazionale in quanto diverse imprese trentine hanno già dichiarato il loro interesse ad assumere nuovo personale al termine del corso.

Grazie ad un accordo con Trentino Trasporti S.p.A., il corso prevede anche l’utilizzo gratuito dei trasporti pubblici (sia autobus che treni) per tutti i partecipanti per la tratta domicilio/sede del corso, esclusivamente nelle giornate di corso e solo all’interno della provincia di Trento.

Maggiori dettagli sui requisiti d’ingresso, l’articolazione del corso e ogni altra informazione possono essere scaricati accedendo al portale FormazioneXte all'indirizzo https://formazionexte.agenzialavoro.tn.it/content/view/full/19190