Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Dal primo gennaio nuovi limiti per le case automobilistiche sulle emissioni di CO2 delle nuove flotte auto

03/01/2020

Con il primo gennaio entra in vigore il nuovo regolamento che stabilisce gli standard di prestazione in materia di emissioni di CO2 per tutte le nuove autovetture e furgoni prodotti.

Lo rende noto la Commissione europea precisando che entro il 2025, i produttori dovranno ridurre le emissioni a livello di flotta del 15% sia per le auto che per i furgoni, rispetto ai livelli del 2021. Entro il 2030, dovranno raggiungere una riduzione del 37,5% per le auto e del 31% per i furgoni.

Il regolamento include anche un meccanismo per incentivare l'adozione di veicoli a emissioni zero contribuendo al raggiungimento degli impegni dell'Ue nell'ambito dell'accordo di Parigi. In parallelo sempre dal primo gennaio, Barcellona ha bandito i veicoli più inquinanti per un raggio di 100 chilometri quadrati che occupano la città e quattro comuni limitrofi. Si tratta della «Zona di bassa emissione» più grande di tutto il sud Europa che coinvolge il 12% del parco moto e automobilistico circa 115mila veicoli (85mila auto e 30mila moto).