di Massimiliano Di Pace
Questa serie di articoli su come fare impresa in un mondo più difficile e competitivo rappresenta la naturale evoluzione della Bussola “Dall’Idea all’Impresa”, pubblicata qualche anno fa e, proprio come la Bussola, è dedicata a chi è già imprenditore e vuole ripensare la propria attività, a chi lo vuole diventare, e a chi lo diventerà, magari come conseguenza di un passaggio generazionale dell’attività di famiglia.
In questo quarto articolo illustreremo come scegliere concretamente la gamma di prodotti da vendere, una volta scelto il settore in cui operare, e come venderli, ovvero attraverso quali canali distributivi.
Dopo aver compreso se si ha l’attitudine a svolgere il ruolo dell’imprenditore, aver individuato i settori economici più promettenti, e scelto il settore in cui operare (anche se diverso da quelli più promettenti), ora occorre progettare l’attività, o l’aggiornamento dell’attività attuale.
Aver scelto il settore in cui operare è una mossa solo propedeutica per immaginare l’attività concreta che si intende svolgere, essendo molteplici le decisioni da prendere prima di cominciare l’avventura imprenditoriale.
Il punto di partenza per decidere come impostare la propria attività è la risposta a 2 domande:
1) Cosa vendo?
2) Come lo vendo? (Attraverso quali canali?)
Ovviamente ci sono altre domande da porsi, come ad esempio “a chi vendo il mio prodotto?” (target cliente), e “dove lo vendo?” (dove intercetto il mio target), ma queste ed altre domande saranno considerate nei prossimi articoli.
Vediamo dunque con questo quarto articolo come scegliere concretamente la gamma di prodotti da vendere, una volta scelto il settore in cui operare, e come venderli.
È noto che un settore economico è pieno di prodotti diversi. Per esempio, nel settore alimentare si può scegliere di vendere pane e altri prodotti farinacei (es. cornetti, biscotti), oppure prodotti di pasticceria (pastarelle, torte), o ancora solo gelati. Ma la scelta non finisce qui, visto che si può decidere di vendere prodotti caseari, carni, oppure frutta e verdura, o ancora cibo in scatola, e tutto quanto già indicato con un supermercato, con una superficie più o meno grande.
Insomma, le scelte da fare sono tante, e gli elementi da considerare ancora più numerosi, come emergerà dalla lettura delle seguenti domande, che guideranno il futuro (o attuale) imprenditore ad una scelta consapevole del prodotto (ossia dei beni e/o dei servizi) da vendere.
Ecco qui le domande da porsi:
Vi sono vantaggi e svantaggi nella scelta “generalista”, piuttosto che nella scelta “specialistica”, che ovviamente sono speculari a quest’ultima opzione. In linea di massima la soluzione generalista può presentare il vantaggio di un potenziale maggiore fatturato, essendo più facile trovare clienti interessati a qualche bene o servizio, tra i tanti posti in vendita, ma al tempo stesso l’impresa rischia di essere sottoposta ad una maggiore concorrenza, soprattutto se altri operatori hanno effettuato la medesima scelta. Per contro, una merceologia specializzata può offrire l’opportunità di essere meglio visualizzati ed individuati nel mercato di riferimento, in particolare se nessun altro operatore ha deciso di proporsi sul medesimo segmento di mercato, ma al tempo stesso la scelta specialistica è più rischiosa, in quanto la domanda per uno specifico ambito merceologico di un settore più ampio è più difficile da stimare, senza contare che essa potrebbe essere anche più erratica nel corso del tempo;
La scelta generalista è in genere più impegnativa, sia perché lo stock di merce da avere pronto per la vendita può essere maggiore, con conseguenti investimenti più rilevanti, sia perché conoscere tante tipologie di prodotto, da poter spiegare ai clienti ai fini dei consigli per gli acquisti, è decisamente più difficile. Va però detto che l’opzione specialistica in alcuni casi richiede competenze tecniche, che non è detto che si possiedano, per lo meno al livello necessario, per non parlare poi del fatto che i fornitori, o gli strumenti per erogare il servizio specialistico, potrebbero essere più difficili da reperire, e magari anche più costosi, circostanza che potrebbe ridurre i margini lordi dell’attività di produzione e/o di vendita;
Si rimanda, per un approfondimento su queste due strategie, al capitolo 3 del volume “Il negozio nell’era di internet” e, in particolare, alla sezione 3.1 – Strategia competitiva, posizionamento, differenziazione.
In termini generali, ovviamente da approfondire caso per caso, la scelta generalista porta a business basati sui volumi, dove si compete sul prezzo, e dove vincono i più grandi. E’ raramente una scelta vincente per piccoli operatori indipendenti, che possono, invece, ritagliarsi un spazio interessante in nicchie di specializzazione (di prodotto, di assortimento, di servizio, ecc.), ricordando sempre, però, che quando la nicchia è troppo piccola, potrebbero non esserci volumi/clienti sufficienti per sopravvivere!
Non sono rari i casi che, scelta la gamma di prodotti da offrire ai clienti, ci si rende conto, magari dopo aver aperto il punto vendita, ed aver investito non pochi soldi, che occorrono qualifiche, autorizzazioni, certificazioni, oltre che strumenti e macchinari particolari, che rispondono a requisiti tecnici (es. quelli dell’Iso, del Cen-Cenelec, dell’Uni), necessari per poter vendere i beni e servizi prescelti (es. un frigorifero con determinate caratteristiche tecniche); è dunque necessario fare le opportune verifiche, ancora una volta rivolgendosi alle associazioni di categoria, oppure a qualificati consulenti/professionisti, che forniscano delle informazioni precise a questo riguardo;
In effetti, se si pensava che, scelto il settore, il lavoro di messa a punto dell’attività fosse sostanzialmente finito, è probabile che si sarà nel torto, visto che il difficile viene proprio dopo aver scelto il settore di interesse; in settori come l’alimentazione, l’abbigliamento, la ristorazione, l’ospitalità, i servizi alla persona, le attività artigianali o tecniche, i servizi turistici, in realtà, la gamma dei prodotti è decisamente ampia, per cui è necessaria una ulteriore riflessione prima di decidere esattamente cosa vendere; in questa ottica studi di mercato, pareri di addetti ai lavori, come dei funzionari delle associazioni di categoria, o dei consulenti/professionisti, possono essere quanto mai preziosi, e da considerare con la dovuta attenzione, in quanto il fiuto personale non sempre (e non necessariamente) può essere l’unica bussola per prendere decisioni;
La risposta a questa domanda dovrebbe poter provenire dalle informazioni raccolte con la risposta alla domanda indicata nel punto precedente, ma in questo caso non si tratta solo di apprendere se alcuni prodotti hanno trend interessanti di crescita (che è l’indicazione tipica delle ricerche di mercato), bensì una stima (possibilmente precisa) del margine di guadagno ottenibile da ciascuna tipologia di prodotti che sto considerando di vendere. Per riuscirci devo sottrarre al prezzo di mercato dei vari prodotti, i costi dei fattori della produzione, inclusa la merce da rivendere.
Trovate le risposte a tutte queste domande, potrò decidere consapevolmente quali prodotti sarà opportuno vendere, tra quelli che rientrano nel settore prescelto.
A questo punto si può passare alla prossima domanda, il cui oggetto è riportato nel titolo del paragrafo successivo.
Se fino a 10-15 anni fa le opzioni sulle modalità di vendita di un prodotto erano relativamente limitate, oggi, grazie alla diffusione dei devices elettronici (computer, tablet, smartphones) presso la quasi totalità della popolazione, e all’incremento delle app, che ogni giorno aggiungono una nuova metodologia di vendita (es. quelle che consentono di acquistare a prezzi più bassi grazie a promozioni istantanee, oppure prodotti deperibili a fine giornata con scontistiche convenienti), la scelta delle modalità di vendita è decisamente più ampia.
In questo paragrafo si cercherà di ricordare vantaggi e svantaggi delle principali modalità di vendita, considerando però che le osservazioni che si trovano riportate qui di seguito sono necessariamente generiche, per cui potrebbero essere non vere in specifici settori di beni e di servizi. Inoltre, anche per le modalità di vendita è assolutamente consigliabile consultarsi con rappresentanti delle associazioni di categoria, o con consulenti, in quanto una scelta errata del metodo di vendita potrebbe avere conseguenze nefaste sull’attività imprenditoriale, che è bene scongiurare, prendendo, appunto, decisioni il più possibile oculate.
Precisato questo, vediamo le principali modalità commerciali:
In definitiva la risposta alla domanda “Come vendo?” può avere differenti risposte, alcune delle quali attivabili contestualmente, e sebbene solo l’esperienza potrà dimostrare se le scelte iniziali sono state giuste o meno, è importante che nella fase iniziale le decisioni vengano prese con la maggiore attenzione possibile.
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