Emergenza Ucraina, la mobilitazione del Trentino

Anche Confcommercio Trentino aderisce all'iniziativa a sostegno delle popolazioni colpite dalla guerra

12/04/2022 da Ufficio stampa

Anche Confcommercio Trentino, assieme alle altre organizzazioni datoriali e sindacali, ha sottoscritto l'accordo a favore delle popolazioni colpite dalla guerra in Ucraina, che consente a tutti i lavoratori, pubblici e privati, di effettuare donazioni anche attraverso il proprio datore di lavoro.

Il Trentino è pronto a fare la sua parte per assistere i cittadini ucraini in fuga dalla guerra. Una risposta di solidarietà non si è fatta attendere: associazioni, enti pubblici, privati cittadini si sono messi a disposizione con aiuti concreti, per l’accoglienza e il sostegno in cibo, medicinali, assistenza sanitaria, ospitalità. Senza indugi la Protezione Civile trentina ha raggiunto la Moldavia per allestire un campo profughi ai confini con l’Ucraina, mentre la Provincia, in analogia a quanto già accaduto in occasione di gravi calamità nazionali e internazionali, ha aperto un conto corrente nel quale potranno confluire tutte le donazioni di soggetti pubblici e privati, come quelle dei lavoratori e dei datori di lavoro di tutto il sistema Trentino.

Le iniziative da finanziare con le somme raccolte nel Fondo, che saranno impiegate esclusivamente a favore del territorio e delle popolazioni ucraine colpite dall’emergenza umanitaria, verranno individuate nell’ambito di un Tavolo tecnico, la cui composizione e modalità di funzionamento verrà definita d’intesa tra le parti su proposta della Provincia. L'iniziativa sarà promossa anche presso gli enti locali e loro enti strumentali, l’Università degli studi di Trento, la Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura e presso altri enti od organismi ad ordinamento regionale o provinciale. L’accordo locale si affianca agli interventi pubblici di emergenza e ai provvedimenti adottati dal Governo nazionale in materia di Protezione Civile degli scorsi giorni per far fronte alle esigenze connesse all'accoglienza dei cittadini ucraini che stanno arrivando sul territorio nazionale a causa del conflitto in atto.

Per conoscere le modalità operative è possibile visitare questa pagina sul portale della Provincia Autonoma di Trento.