Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Ente bilaterale (Ebipan) e assistenza sanitaria settore panificazione (Fon.Sap.)

Tutte le informazioni per conoscere EBIPAN e FONSAP

27/04/2018

EBIPAN - Ente Bilaterale Nazionale della Panificazione e attività affini

Che cos’è

EBIPAN è l'Ente bilaterale della panificazione costituito nell’ambito del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Panificatori, siglato in data 1° dicembre 2009 da Federazione Italiana Panificatori e FIESA-Confesercenti con le organizzazioni dei lavoratori FLAI-CGIL, FAI-CISL e UILA-UIL,  e successivamente sottoscritto anche da Confcommercio-Assipan.

Tutte le aziende di panificazione che applicano il CCNL PANIFICAZIONE hanno l’obbligo di aderire agli Enti Bilaterali di settore EBIPAN e FONSAP, compilando l’apposita scheda di adesione e trasmettendola alla sede degli Enti per posta, fax o mail.

Come funziona

EBIPAN ha lo scopo di erogare una serie di prestazioni integrative, previste dagli accordi contrattuali, in tema di formazione professionale nonché in tema di previdenza e assistenza sociale.

Che cosa deve fare il datore di lavoro per aderire

Le prestazioni offerte dagli Enti bilaterali EBIPAN e FONSAP sono sostenute con un contributo posto a carico di imprese e lavoratori pari a complessivi Euro 20,00 mensili (17,50 Euro a carico dell’azienda e 2,50 Euro a carico del lavoratore) per lavoratore a tempo indeterminato e per ogni lavoratore dipendente con contratto a tempo determinato superiore a  9 mesi nell’anno solare da versare per 12 mensilità, mentre Euro 10,00 mensili per lavoratore con contratto a tempo determinato inferiore a  9 mesi nell’anno solare.

L’importo complessivo dovrà essere versato direttamente e mensilmente dalle imprese attraverso il modello F24: le stesse provvederanno a trattenere al dipendente la quota di competenza dello stesso.

 

Come puoi contattare l'ente

Puoi contattare Ebipan ai seguenti recapiti:

Via Alessandria, 159/D – 00198 ROMA

Tel 06/8549559

Fax 06/85351968

www.ebipan.it

e-mail: info@ebipan.org / pec: ebipan@pec.it

 

FONSAP – Fondo sanitario Integrativo per i lavoratori della panificazione

Che cos’è

Il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori del settore panificazione “Fon.sa.p.”, è un organismo paritetico costituito con atto pubblico il 15 giugno 2011 dalle Organizzazioni sindacali rappresentative dei datori di lavoro (Federazione Italiana Panificatori e Assopanificatori-Fiesa/Confesercenti) e dei lavoratori (Flai-Cgil, Flai-Cisl e Uila-Uil) in attuazione del C.C.N.L., datato 1° dicembre 2009 per il personale comunque dipendente da aziende di panificazione anche per attività collaterali e complementari, nonché da negozi di vendita al minuto di pane, generi alimentari e vari.

Fon.sa.p. si propone di erogare prestazioni di assistenza sanitaria che integrino per i lavoratori iscritti i trattamenti di assistenza sanitaria già offerti dal Servizio Sanitario Nazionale. All’erogazione delle prestazioni in favore degli iscritti il Fondo provvede mediante l’attivazione di un regime di rimborso indiretto delle spese sostenute dai soggetti assicurati che in, caso di malattia e/o infortunio, facciano ricorso alle necessarie cure presso strutture sanitarie private o del Servizo sanitario nazionale.

 

Come funziona

Beneficiari delle prestazioni garantite dal Fonsap sono le seguenti tipologie di lavoratori per i quali si applica il C.C.N.L - Panificazione regolarmente iscritti al Fondo FONSAP e in regola con i versamenti contributivi al Fondo:

1. lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato;

2. lavoratori dipendenti assunti con contratto di lavoro a termine di durata predeterminata pari o superiore a 9 mesi nell’arco dell’anno solare.

 

Come puoi contattare l'ente

Puoi contattare Fonsap ai seguenti recapiti:

Via Flavia, 3 - 00187 Roma

Tel. 06/47824858 int. 9

www.fonsap.it - info@fonsap.it

 

ALLEGATI