Essere online: il Digital Marketing per le imprese del commercio

Parte il nuovo progetto formativo in Val di Fiemme

05/04/2018

Da settembre 2014 quattro giovani esperti in marketing digitale hanno affiancato e supportato più di 300 imprese (cantine vitivinicole, birrifici, distillerie, artigiani, alberghi, agriturismi e B&B) su tutto il territorio provinciale verso una corretta presenza online nel corso del progetto Eccellenze in Digitale.

Da questa proficua esperienza, il progetto DT Digital Tourism di Accademia d’Impresa, azienda speciale della CCIAA di Trento, in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Val di Fiemme, propone un percorso formativo progettato su quattro momenti didattici, con l’obiettivo di rendere autonomi e di aggiornare le competenze degli operatori commerciali del territorio.

Perché il progetto Digital Tourism Net?

Cerchiamo sempre di più, tutto, online. Quando abbiamo bisogno di un supermercato aperto per acquistare l’occorrente per la cena; quando dobbiamo portare ad aggiustare un paio di scarpe; quando vogliamo informarci sulle caratteristiche di un determinato prodotto; quando un imprevisto, o un guasto, ci sorprendono nel corso della giornata e ci serve un professionista per risolvere la situazione.

Questo avviene in ogni momento della vita, anche durante le vacanze: smartphone e dispositivi mobili hanno abbattuto ogni confine; non esiste più una forte distinzione tra il nostro comportamento nella vita ordinaria di tutti i giorni, e il nostro comportamento in contesti di vacanza.

Per un negozio, un artigiano, una piccola realtà locale, esserci oggi significa quindi esserci anche online nel modo corretto.

Alla luce di tutto ciò, sembra quindi evidente come in aree ad alto interesse turistico, la presenza online, si possa trasformare, per commercianti ed artigiani, in uno strumento fondamentale per far conoscere se stessi e i propri prodotti e servizi a turisti connessi e più sensibili alle proposte di Google e Facebook che a quelle di una passeggiata tra le vetrine del centro.

Da qui l’idea di progettare e proporre alle aziende del settore del commercio e dell’artigianato dei territori più turistici della provincia, e quindi anche della Val di Fiemme, un percorso formativo, strutturato su 4 incontri di 3 ore l’uno.

7 maggio dalle 18:00 alle 21:00

La mia azienda sul web: le basi - cosa vuol dire per un’azienda avere una presenza su Internet. Si farà una panoramica su come i potenziali clienti utilizzano la rete per trovare informazioni e su come le imprese possono farsi trovare in risposta a queste ricerche. Dalla presenza sulle mappe, all’ottimizzazione di Google My Business, agli strumenti proprietari di comunicazione digitale

10 maggio dalle 18:00 alle 21:00

Il sito Internet – tutto quello che c’è da sapere. Si parlerà di Hosting, Dominio, di sito vetrina e di CMS (Content Management System), l’alberatura ideale di un sito, l’esperienza utente (usabilità). Si farà chiarezza sull’importanza del mobile e del posizionamento sui motori di ricerca (SEO) per essere visualizzati dalla persona giusta nel momento giusto.

14 maggio dalle 18:00 alle 21:00

I Social Network – si presenteranno i dati riguardanti l’utilizzo dei social network nel 2017, e si proporrà una nuova visione d’insieme che vede come centrale lo sviluppo della figura della personas all’interno di una strategia di comunicazione. Nel momento laboratoriale si vedrà come costruire un post “ragionato”, seguendo le informazioni raccolte precedentemente con la guida di un diagramma di flusso.

17 maggio dalle 18:00 alle 21:00

Follow up – vista la presunta eterogeneità dell’aula, si svolgerà una sessione formativa con la modalità del “Follow up”: un confronto dal taglio molto pratico svolto dai due docenti con due sottogruppi di partecipanti con lo scopo di avviare un percorso di digitalizzazione concreto.

Quando: il 7, 10, 14 e 17 maggio 2018 dalle ore 18.00 alle ore 21.00

Dove: sede Nordic Ski WM Val di Fiemme 2003 - Via Regolani, 6 - Cavalese

Durata: 12 ore complessive su quattro appuntamenti

Docenti: Gianmario Modena ed Emanuele Lise, Digital Strategic Planner del progetto Eccellenze in Digitale Turismo - dal 2015 hanno affiancato circa 250 operatori turistici su tutto il territorio trentino

Costo: la partecipazione è libera grazie al contributo di Provincia Autonoma di Trento e Camera di Commercio di Trento per la digitalizzazione delle imprese.

Al termine del  percorso è possibile effettuare un incontro individualizzato di due ore, con ognuno dei partecipanti e presso la loro sede, grazie al progetto Eccellenze in digitale.

Iscrizione

Segnala il tuo interesse a partecipare scrivendo a patrizia.bosin@visitfiemme.it entro il 30 aprile 2018, specificando nome e cognome, azienda e numero di partecipanti.