Evento online "Tecnologie quantistiche, dalla scienza all’impresa". Martedì 15.06.2021 dalle 17:00 alle 18:30

11/06/2021

SALUTI ISTITUZIONALI

Achille Spinelli - Assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento

NUOVE TECNOLOGIE PER NUOVE OPPORTUNITÀ DI INNOVAZIONE

Laura Pedron - Dirigente generale del Dipartimento sviluppo economico ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento

UN'INTRODUZIONE ALLE TECNOLOGIE QUANTISTICHE

Philipp Hauke - Professore UniTrento e membro Q@TN

Gianluigi Casse - Direttore del Centro Sensors & Devices di FBK e membro Q@TN

TECNOLOGIE QUANTISTICHE, LA PROSPETTIVA INDUSTRIALE

Thomas Strohm - Coordinatore Tecnologie Quantistiche, Robert Bosch GmbH

L'ECOSISTEMA TRENTINO NEL CAMPO DELLA SCIENZA E DELLE TECNOLOGIE QUANTISTICHE

Lorenzo Pavesi - Professore UniTrento e direttore Q@TN

MODERA

Luca Mion - Responsabile Innovazione e Technology Transfer, HIT - Hub Innovazione Trentino

DI COSA SI TRATTA:

Le tecnologie quantistiche sono al centro di una nuova rivoluzione industriale, e alla base degli enormi progressi attesi per i prossimi anni negli ambiti della crittografia, del calcolo, delle comunicazioni, della sensoristica e della sicurezza. Tuttavia, i fenomeni fisici ad esse associati, quali la granularità, l’entanglement e la sovrapposizione, risultano di difficile comprensione per chi vive e lavora al di fuori dei laboratori di ricerca. Per far sì che anche la cittadinanza e il tessuto imprenditoriale comprendano come queste tecnologie possano avere un impatto concreto nella società e nello sviluppo industriale, la Provincia autonoma di Trento, la Fondazione HIT - Hub innovazione Trentino e il laboratorio congiunto Q@TN propongono l’evento “Tecnologie Quantistiche: dalla scienza all’impresa”.

L’incontro online ha l’obiettivo di presentare, ai non addetti ai lavori, le potenzialità offerte dalle tecnologie quantistiche, percorrendo il loro percorso di sviluppo tecnologico dalla scienza alle applicazioni industriali.

L’agenda prevede un’introduzione alle tecnologie quantistiche da parte dei professori Philipp Hauke dell’Università di Trento e Gianluigi Casse della Fondazione Bruno Kessler. A seguire è previsto un intervento di Thomas Strohm, esperto della multinazionale Bosch che approfondirà la prospettiva industriale e i possibili scenari applicativi di queste tecnologie. Infine, il professor Lorenzo Pavesi direttore di Q@TN descriverà il laboratorio trentino Quantum @ Trento nato da un’iniziativa di UniTN, FBK e INFN e dedicato alle tecnologie quantistiche che rappresenta una realtà importante in materia sia a livello nazionale che europeo dove ideare e realizzare dispositivi per il supercalcolo, le comunicazioni sicure e la sensoristica.

L’evento verrà moderato da Luca Mion, responsabile innovazione e technology transfer di Hub Innovazione Trentino.

Per registrarsi all'evento cliccare QUI