Feste Vigiliane, le degustazioni al buio con Abilnova

Dopo il successo della scorsa edizione ritorna venerdì 23 e sabato 24 giugno il truck “Dark on the Road”

21/06/2023 da Ufficio stampa

Dopo il successo del 2022 da tutto esaurito, venerdì 23 e sabato 24 giugno, in 3 turni (alle ore 19, 20 e 21), torna il sapore del buio in piazza Santa Maria Maggiore a Trento all’interno del “Dark on the Road”, il truck speciale di AbilNova Cooperativa Sociale, a bordo del quale sarà possibile scoprire nella più completa oscurità le peculiarità di alcuni prodotti enogastronomici di aziende trentine.

Nel fare ciò il pubblico sarà guidato sapientemente dai produttori stessi che racconteranno ciò che verrà degustato e dai camerieri ciechi e ipovedenti che, in un rovesciamento dei ruoli di accompagnato e accompagnatore, porteranno i partecipanti a riscoprire il potere degli altri sensi oltre la vista e a conoscere la disabilità visiva con i propri limiti ma anche le proprie potenzialità.

In questo modo i partecipanti potranno avvicinarsi e comprendere meglio l’attività di AbilNova, il cui scopo è quello di garantire il massimo livello di autonomia e di qualità della vita alle persone con disabilità sensoriale, sia visiva sia uditiva.

Abilnova fornisce infatti servizi socio-sanitari, educativi e riabilitativi grazie ad un’equipe multidisciplinare che consente una presa in carico globale dell’individuo. Offre inoltre competenze e professionalità, attraverso servizi, tecnologie, soluzioni e innovazione. Con la formazione e la sensibilizzazione contribuisce a costruire una società in grado di accogliere chiunque al proprio interno, tra limiti e risorse, condivisione e consapevolezza.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Grossisti e Piccole e Medie Imprese di Confcommercio Trentinoil cui obbiettivo è promuovere le eccellenze dei produttori trentini e creare sinergie tra aziende, questa edizione vedrà protagoniste due delle aziende più rappresentative nel comparto food & beverage trentino: Distilleria Marzadro e Cioccolateria Indal con una degustazione di grappa abbinata al cioccolato.

Distilleria Marzadro, che opera dal 1949 in Vallagarina, è conosciuta in tutto il mondo per la produzione delle grappe e dei liquori ed è legata al mondo vitivinicolo grazie alla cantina Madonna delle Vittorie di Arco dove vengono prodotti sia vino che olio. Prodotto di punta dell’azienda è la richiestissima grappa stravecchia Le Diciotto Lune: classico delle grappe di alto profilo e frutto della selezione delle migliori vinacce trentine, provenienti da vitigni selezionati e distillate nel tipico alambicco discontinuo a Bagnomaria.

Cioccolateria Indal, nata nei primi anni ‘60 a Trento, ora alla terza generazione della famiglia Rossi, è specializzata sia nella produzione di prelibatezze a base cioccolato grazie al laboratorio artigianale che nella distribuzione di prodotti e marche di altissima qualità nel mondo dolciario. È un’azienda molto conosciuta in regione grazie anche ai quattro punti vendita al dettaglio nei quali è possibile trovare e personalizzare confezioni regalo a base di prelibatezze.

Appuntamento quindi per le degustazioni al buio il 23 e il 24 giugno, alle ore 19.00, 20.00 e 21.00 in Piazza Santa Maria Maggiore, all’interno del “Dark on the Road”. Il costo di partecipazione alla degustazione è di 5 euro a persona. Considerato il numero limitato di posti, è consigliabile la prenotazione telefonando al 04611959595 o scrivendo a eventi@abilnova.it