Accolte le reiterate istanze presentate da Confcommercio Trentino

Finanziamenti a tasso agevolato fino a 100 mila euro con la norma prevista dalla Giunta della Provincia Autonoma di Trento

L'intento è favorire il miglioramento della situazione finanziaria delle PMI trentine anche attraverso la ristrutturazione del debito

Facendo seguito alle reiterate richieste di Confcommercio Trentino, la Giunta Provinciale con deliberazione del 29 aprile 2016, n. 689, ha attivato un nuovo strumento di intervento finanziario in favore delle PMI, con l’intento di favorire il miglioramento della loro situazione finanziaria, anche attraverso la ristrutturazione del debito.

Beneficiari
Gli interessati dovranno possedere i requisiti per essere soci di Confidi Trentino Imprese e proporre allo stesso Consorzio domanda di finanziamento corredata dall’apposita documentazione.

Caratteristiche del finanziamento
L’importo del finanziamento è sino a 100 mila Euro, elevabile ad Euro 200 mila, nel caso di finanziamenti destinati all’estinzione di prestiti partecipativi, ai sensi della Delibera della Giunta Provinciale n. 2616 del 30/10/2009. L’estinzione dei prestiti partecipativi comporta la revoca del contributo con le modalità previste dalla Delibera 689/2016.
Il finanziamento è erogato direttamente da Confidi Trentino Imprese nella forma di mutuo chirografario con durata massima di 84 mesi, oltre ad un massimo di 3 mesi di preammortamento tecnico per il primo trimestre incompleto.

Requisiti preliminari

• Presentare nell’ultimo bilancio approvato relativo all’esercizio 2015 un M.O.L. (margine operativo lordo) positivo;
  • non risultare in procedura concorsuale;
  • non presentare sulla base delle evidenze della Centrale dei Rischi crediti scaduti da più di 90 giorni e non risultare classificato tra la clientela da inadempienza probabile o in sofferenza.

Tasso di interesse
Tasso fisso pari al 2,90% annuo.

Garanzie accessorie
Da valutare caso per caso

Informazioni

La modulistica e le istruzioni per presentare la domanda è disponibile sul sito di Confidi Trentino Imprese, al seguente indirizzo: www.confiditrentinoimprese.it. Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Legislativo (dott. Ferruccio Veneri, 0461/880111).