Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Fondo nuove competenze – seconda edizione

Formare e riqualificare i dipendenti adeguando le loro competenze ai nuovi modelli organizzativi

15/11/2022 da Ufficio stampa

Il Fondo Nuove Competenze è uno strumento di politica attiva del lavoro istituito per contrastare gli effetti economici della pandemia da Covid 19. Il Primo Avviso, emesso nel 2020, ha coinvolto 7.500 aziende e oltre 330 mila lavoratori su tutto il territorio nazionale.

In questi giorni ANPAL, per dare continuità all’intervento, ha emanato il secondo avviso con una dotazione finanziaria di un miliardo di euro.

Il fondo ha come finalità quella di agevolare l’innalzamento del livello del capitale umano, offrendo ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato di lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi.

 

Possono accedere al Fondo tutti i datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica di cui al decreto legislativo n. 175 del 2016, che abbiano sottoscritto entro il 31 dicembre 2022 accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi di accrescimento delle professionalità dei lavoratori. Il Fondo rimborsa il costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori secondo le modalità esplicitate all’interno dell’Avviso. I percorsi formativi dovranno avere una durata minima di 40 ore e una durata massima di 200 e dovranno concludersi entro 150 giorni dalla data di comunicazione dell’istanza.

 

Per accedere al Fondo le aziende devono sottoscrivere un accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro che deve contenere:

  • il numero dei lavoratori coinvolti
  • il numero di ore dell’orario di lavoro da destinare al progetto formativo
  • il periodo di realizzazione
  • i processi in funzione dei quali è necessario l’aggiornamento delle professionalità
  • il progetto formativo che individui i fabbisogni del datore di lavoro in termini di nuove o maggiori competenze.

 

Il progetto formativo dovrà fare riferimento alle competenze individuate nell’ambito delle classificazioni nazionali e la formazione dovrà essere erogata da enti formativi accreditati o istituti universitari, di Istruzione secondaria, CPIA, ITS o Centri di ricerca accreditati.

L’attività di formazione è, di norma, finanziata dai Fondi Paritetici Interprofessionali, il datore di lavoro dovrà indicare quindi nella domanda di ammissione a contributo il Fondo a cui aderisce.

Presentazione domande ad ANPAL

Il servizio di presentazione on line delle domande sarà disponibile in MyANPAL. Le aziende, anche attraverso un delegato, potranno effettuare l’accesso tramite SPID, CIE o CNS per presentare la domanda se hanno sottoscritto gli accordi sindacali per la rimodulazione dell'orario di lavoro entro il 31 dicembre 2022.

La domanda potrà essere inviata a partire dal 13 dicembre 2022 fino al 28 febbraio 2023

Confcommercio Imprese per l’Italia Trentino è a disposizione delle imprese associate per tutte le informazioni legate a questa opportunità, anche per un supporto nella definizione dei progetti formativi.

 

Sei pronto ad iniziare il tuo percorso di aggiornamento in azienda?

Seac Cefor è ente riconosciuto per la presentazione delle domande di finanziamento. 

Contattaci al numero 0461805468 o per email cefor.forte@seac.it