Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Camminare in montagna: laboratorio di trasformazione personale che si svolgerà nel weekend del 28-29-30 giugno 2019

Formazione ad alta quota con Tsm

Tsm-Trentino School of Management, con le Unità Accademia della Montagna del Trentino e Labor-Laboratorio per il Benessere Organizzativo, propone un percorso di sviluppo e trasformazione personale, lungo le spettacolari creste delle Dolomiti del Trentino, strutturato in tre giornate di lavoro

24/05/2019

L'obiettivo è quello di conoscersi, ri-conoscersi, riscoprire e riappropriarsi dei propri tempi di vita, tramite un cammino introspettivo su di sé e con gli altri. La montagna diventa palestra di formazione per lo sviluppo di capacità di relazione e di gestione delle Persone nelle Organizzazioni. 

Il percorso, stimolante ma non troppo impegnativo, è pensato per imprenditori, manager e persone impegnate nello sviluppo delle organizzazioni. Il gruppo sarà composto da massimo 20 partecipanti. Si alterneranno momenti di cammino a contatto con la natura, di mindfulness, di scoperta individuale e di gruppo a momenti di riflessione, autobiografici e narratologici.

Il percorso partirà da Pera di Fassa, attraverserà i rifugi Micheluzzi, Antermoia, Principe, Vajolet e Gardeccia, riportando poi al punto di partenza.

 

Obiettivi

Gli obiettivi del percorso sono lo sviluppo personale e un cammino di trasformazione individuale volto a rinforzare:
• la propria resilienza;
• la capacità di generare relazioni;
• la competenza nella gestione delle persone in contesti complessi;
• le capacità necessarie per generare benessere individuale e organizzativo.

 

Metodologia

La metodologia è caratterizzata da un coinvolgimento completo dell'individuo, che consente un'accelerazione dei processi di apprendimento individuali e di gruppo.

Il coinvolgimento riguarda tre dimensioni chiave:

  • cognitiva: a seguito delle attività si dà vita a momenti di commento e confronto di gruppo che riconducono l'esperienza a contenuti razionali e modelli teorici e creano collegamenti utili a realizzare il trasferimento operativo dell'esperienza vissuta;
  • emotiva: l'aspetto emotivo consolida l'apprendimento, legandolo al ricordo dell'esperienza;
  • fisica: l'apprendimento è costituito dalle capacità che gli stessi partecipanti sono in grado di condividere, anche sul piano corporeo, per generare soluzioni.

L'approccio del percorso formativo si basa su:

  • la capacità di coniugare obiettivi di team building con obiettivi più tipicamente formativi, perseguiti attraverso una metodologia estremamente motivante e coinvolgente;
  • l'alternanza di momenti esperienziali, fortemente coinvolgenti ed energizzanti, e momenti di riflessione e rielaborazione individuale, in piccolo gruppo o in sessioni plenarie, per favorire l'appropriazione del «senso» della metafora, lasciando alle persone non solo il ricordo di una piacevole esperienza, ma anche degli apprendimenti e dei valori da portare con sé e applicare nella vita organizzativa.

Per iscriversi andare alla pagina https://labor.tsm.tn.it/ad-hoc/camminare-in-montagna.

Per maggiori informazioni consultare la brochure dell'evento: BROCHURE%20CAMMINARE%20IN%20MONTAGNA.pdf