Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Garanzie bancarie per PMI e professionisti

12/02/2021

ENTE EROGATORE: Ministero dello Sviluppo Economico

OBIETTIVO: l’obiettivo del fondo è quello di supportare, tramite budget europeo e nazionale, imprese e professionisti che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario perché non dispongono di sufficienti garanzie.

SCADENZA: fino a esaurimento risorse

MODALITÀ E VINCOLI: possono accedere imprese micro, piccole o medie iscritte al Registro delle Imprese, professionisti iscritti agli ordini professionali o aderenti ad associazioni professionali iscritte all'apposito elenco del MISE. Le imprese devono essere inquadrate come finanziariamente sane e in grado di rimborsare il finanziamento (la valutazione si basa sui bilanci in caso di aziende attive mentre sui piani previsionali in caso di startup). Sono escluse le attività finanziarie e si applicano vincoli specifici per aziende agricole. La garanzia può essere attivata nell’ambito di finanziamenti concessi da banche o intermediari finanziari a favore di PMI e professionisti senza che il fondo intervenga nel rapporto tra le due parti nell’ambito ad esempio delle condizioni creditizie come il tasso di interesse e la modalità di rimborso. 

IMPORTI EROGATI: garanzie erogate fino ad un massimo dell'80% del finanziamento con importo garantito massimo pari a 2,5 milioni di Euro raggiungibile anche con più operazioni.

Per approfondire clicca QUI
Per le modalità operative clicca QUI