Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Gestione RAEE: obbligo di rinnovo iscrizione all’Albo Gestori Ambientali

Per distributori e installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, trasportatori di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche e gestori dei centri di assistenza tecnica

"

Come è noto il D.M. 8 marzo 2010, n. 65 prevede, tra i vari adempimenti,  l’obbligo di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, in categoria 3 bis, dei distributori/commercianti ed installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), dei trasportatori di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche in nome dei distributori e degli installatori e gestori dei centri di assistenza tecnica di tali apparecchiature. 

Si ricorda che tale iscrizione è soggetta a rinnovo quinquennale e che da settembre 2015 inizieranno a scadere le iscrizioni delle prime imprese che si sono iscritte all’Albo in virtù delle disposizioni sopra richiamate. 

Per il rinnovo dell’iscrizione - che ai sensi dell’art. 22 del D.M. 120/2015 deve essere presentata entro 5 mesi dalla scadenza - va presentata apposita domanda alla Sezione dell’Albo presso la quale è iscritta l’Impresa.

Modalità di presentazione della domanda di rinnovo

L’istanza deve essere presentata esclusivamente per via telematica, accedendo all’area riservata dell’Impresa sul portale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali. 

L’impresa deve: 

  • accedere al sito ufficiale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali all’indirizzo www.albogestoririfiuti.it
  • effettuare il login per entrare  nell’area riservata dell’Impresa.

Le credenziali di accesso sono costituite dal  codice fiscale dell’Impresa e, per gli  utenti già registrati, dalla password in loro possesso. 

Nel caso di prima registrazione o di smarrimento della password, è possibile richiedere le credenziali d’accesso utilizzando la funzione “Password Dimenticata?” presente nella pagina di login.

In sede di rinnovo dell’iscrizione l’impresa è tenuta al versamento di € 10 per diritti di segreteria e di € 32 per imposte di bollo. 

Informazioni

Ufficio legislativo dott.ssa Mila Bertoldi (tel. 0461 880326)