Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Gestor si espande sul Lago di Garda

Lanciata a Malcesine la collaborazione tra la società trentina e Federalberghi Garda Veneto

06/06/2022 da Ufficio stampa

L’accordo è stato presentato in una conferenza stampa il 1° giugno scorso, nella suggestiva cornice delPalazzo dei Capitani di Malcesine. L’appuntamento, che vede il territorio di Malcesine come progetto pilota, ha visto la presenza di soci, autoritàe stakeholder ed è stato un’occasione di confronto orizzontale nell’obiettivo di creare ulteriori sinergie abeneficio comune e del comparto turistico gardesano. «Sono molto fiero di ospitare qui a Malcesine questo incontro – afferma Vittorio Mazzoldi, Presidente di AMA – Associazione Albergatori Malcesine, fresco di nomina – Sono convinto che sia un passo importante per rendere più forti e competitive le nostre strutture». Gli fa eco Sara Pallua, Assessore al Turismo pe il Comune di Malcesine: «La stipula di questa convenzione tra Trentino e Garda veneto a partire da Malcesine ci inorgoglisce perché si tratta di unaccordo che unisce due territori legati entrambi da vocazione turistica e due realtà importanti come lo sonoGestor e Federalberghi Garda Veneto a supporto di tutto il comparto turistico- ricettivo».

La società Cooperativa GESTOR è un gruppo di acquisto per il settore Ho.Re.Ca. che nasce nel 1998 aTrento, con l’obiettivo di ottenere prezzi più convenienti su una serie di prodotti e servizi, raggruppandofornitori selezionati e snellendo il lavoro di contabilità con il sistema della fatturazione unica. Partita con 14Soci fondatori, attualmente è composta da più di 400 Aderenti ed è presente sul territorio trentino e fuoriregione, tra cui alcune strutture ricettive di Malcesine. Stipula accordi commerciali, contratta le miglioricondizioni con i fornitori grazie alla forza trainante dei suoi 420 Soci ed è in grado di intercettare ulterioriopportunità e le novità del mercato.

«GESTOR è una realtà in continua evoluzione – sottolinea il Direttore della Società Cooperativa trentinaGianni Pangrazzi – che stipula accordi commerciali e contratta le migliori condizioni con i fornitori perassicurarsi così il miglior prezzo sul mercato ed avere convenienza negli acquisti, ma non solo.Abbracciando questa modalità di rapporto con i fornitori consente di risparmiare tempo nell’attività burocratico-contabile, ridurre i costi e poter contare su consulenze personalizzate e per approfittare di grande dinamicità negli acquisti».

I fornitori di GESTOR, che ad oggi ammontano a più di 200, sono attentamente selezionati e fanno partedei comparti alimentare, extra-alimentare e dei servizi. Anche dopo essere entrati a far parte della famiglia GESTOR, i fornitori vengono monitorati sulla fatturazione grazie a controlli a campione sui listini,che garantiscono tutela e trasparenza delle condizioni applicate. Inoltre, il servizio di fatturazione unica mensile degli acquisti rende più chiaro e snello il lavoro di contabilitàe di archiviazione, garantendo un risparmio anche sui costi bancari e su quelli del commercialista. Improntare i servizi di fornitura attraverso il concetto di Gruppo è una strategia sulla quale Federalberghi Garda Veneto, per il tramite della sua partecipata Ugav Servizi, sta spingendo molto.

«Ugav Servizi rappresenta il nostro braccio operativo – spiega il Direttore di Federalberghi Garda Veneto Mattia Boschelli – un motore di servizi e progetti sia in house che attraverso collaborazioni esterne che vuole essere proattivo nel rispondere alle necessità dei Soci. Agire come gruppo è una strategia vincente e consente di ricevere benefici ugualmente maggiori all’aumentare del numero di aziende iscritte».

«Siamo in ripresa – aggiunge il Presidente di Federalberghi Garda Veneto Ivan De Beni – ma stiamoaffrontando oggi nuove sfide: da un lato la ricerca del personale, dall’altro la necessità di far quadrare i conti offrendo un servizio valido e senza pecche a un turista sempre più esigente. In questo senso, il contatto che abbiamo avuto con Gestor, sia grazie ad alcuni Soci di Malcesineche già usufruiscono del servizio della Società Cooperativa, sia dopo un confronto in occasione della fieraHospitality di Riva del Garda, ci ha convinti della strada da percorrere nei confronti dei nostri Associati, maanche dei colleghi di altre categorie del comparto che vorranno avvicinarsi a questo sistema di ricerca escelta dei propri fornitori».

«Siamo partiti nel 1998 con 14 Soci – ricorda il Presidente di GESTOR Danilo Moresco – e oggi siamo420. Nel corso di questi 24 anni abbiamo dimostrato di essere una cooperativa sana e che cammina con le proprie gambe. Crediamo molto nell’identità mutualistica dell’azienda: vorremmo che il socio vivesse lacooperativa come se fosse sua. Più vicini ci si sente, più la cooperativa risulta forte. Sono convinto che,oggi più che mai, collaborare insieme e agire assieme sia una strategia vincente per ottenere nel minor tempo il miglior servizio».

Durante la conferenza stampa è intervenuto anche il Presidente di Federalberghi Veneto Massimiliano Schiavon: «Mi complimento per l’azione che è stata presentata oggi: è assolutamente al passo con i tempi e rappresenta un ottimo modo per tenere sotto controllo i costi gestionali. Per troppo tempo nel nostro Sistema federativo abbiamo sottovalutato la forza di agire come squadra. Sono certo che il percorso intrapreso sarà di grande successo».