Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

GIT Share It Confcommercio Giovani 2023

Si svolgerà a Trento nei giorni 22 e 23 giugno 2023 l’evento Nazionale del Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio

31/05/2023 da Ufficio stampa

Dopo un’attenta selezione di numerose città candidate il Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio che rappresenta 250mila imprenditori e imprenditrici sotto i 42 anni aderenti a Confcommercio-Imprese per l’Italia, che associa in Italia più di 700.000 imprese nei settori del commercio, turismo, servizi, trasporti e nelle professioni ha decretato di affidare l’organizzazione dell’evento Share It a Confcommercio Trentino, evento che si svolgerà il 22 e 23 giugno 2023.

Da oltre 25 anni il Gruppo GI promuove lo sviluppo delle imprese e delle attività professionali e opera per la sensibilizzazione di interlocutori di interesse e di mezzi di informazione sulle istanze degli associati. Il Gruppo Giovani Confcommercio conta oggi circa 90 gruppi sull’intero territorio nazionale, per un totale di altrettanti Presidenti e il coinvolgimento di più di 450 Consiglieri territoriali inoltre dal 2008 il Gruppo GI è parte di Jeune, l’organizzazione internazionale che rappresenta i giovani imprenditori delle PMI all’interno dell’Unione Europea.

Il Gruppo GI Confcommercio organizza in Italia ogni anno sui territori circa 200 iniziative di formazione e informazione che riguardano temi attuali e questioni rilevanti per il futuro del nostro Paese. Quella che più importante e che si svolge con cadenza annuale sotto la diretta regia del Gruppo Giovani Confcommercio è Share It, il bootcamp dell’apprendimento continuo in location di anno in anno diverse. A questo importante meeting parteciperanno circa 100 Presidenti e dirigenti Confcommercio Giovani provenienti da tutta Italia. 

Il meeting riunisce le competenze del Sistema Confcommercio, di professionisti del mondo dell’Economia e della imprenditoria italiana, intorno ad alcuni temi ritenuti strategici per i GI con la finalità di favorire il dialogo e il confronto dei partecipanti, la loro crescita personale e professionale. i lavori si concretizzeranno in una due giorni di formazione su temi specifici, condivisione di buone pratiche, attività di team building e sviluppo di relazioni di indirizzo dell’attività politico-sindacale del Gruppo. Attraverso l’impiego della tecnica dell’hackathon i partecipanti ed i presidenti saranno coinvolti in prima persona per fare il punto dell’anno appena concluso e disegnare le linee guida per il prossimo futuro, a questo riguardo il rinnovo degli organi dirigenziali di Confcommercio Giovani che avverrà alla fine del mese di maggio rappresenta un importante opportunità per Confcommercio Trentino e la città di Trento, che sarà teatro di un evento che segna l’inizio di un nuovo mandato quinquennale.

In occasione della prossima edizione di ShareIt che si svolgerà, il Gruppo intende indagare le opportunità e le difficoltà di fare impresa in un Paese che sta cercando di uscire da un decennio molto complicato, segnato dalla pandemia Covid-19 e da eventi geopolitici di livello mondiale. A tal fine saranno analizzate le condizioni nelle quali i giovani si trovano a fare impresa in Italia e negli altri paesi europei e sarà avviato un confronto sui modelli economici e politici che stanno funzionando meglio e che assurgono al livello di best practice. Il programma dell’evento si comporrà di due giornate, una più squisitamente istituzionale che si svolgerà nel quartiere delle Albere presso Itas Forum ed una seconda, con teatro il centro storico cittadino, dedicata alla formazione ed al team building, senza dimenticare anche una visita alle rinomate Cantine Spumante Ferrari.

L’esperienza che culminerà nel pomeriggio di venerdì 23 giugno lascerà agli ospiti anche l’opzione di poter visitare e scoprire, prima del rientro alle loro sedi, le bellezze storiche ed artistiche della citta di Trento e l’intrattenimento fornito dalle concomitanti feste Vigiliane.

Conclude Paolo Zanolli, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori del Terziario di Confcommercio Trentino: «Questo evento rappresenta un’opportunità unica per mostrare i colleghi del sistema Confcommercio giovani nazionale la concretezza e le eccellenze del territorio provinciale. La scelta di Trento per l’accoglienza di questo importante evento non è stata casuale, ma rappresenta il vertice di un’attività del Gruppo Giovani Confcommercio Trentino che da ben 27 anni opera con continuità ed assiduità in favore della giovane imprenditoria e contribuendo a 360° per il progresso del territorio, dell’economia locale e del Gruppo Giovani Imprenditori. A nome del Gruppo Giovani Confcommercio Trentino sono lieto di ospitare questo importantissimo appuntamento di Confcommercio Giovani Imprenditori e ringrazio l’intera struttura di Confcommercio Trentino, in primis il presidente di Confcommercio Trentino Giovanni Bort, il direttore Massimo Travaglia ed il direttore di SEAC S.p.a. Franco Cova che hanno supportato e sostenuto la candidatura di Trento e tutte le aziende della galassia Confcommercio Trentino come SEAC, Servizimprese, Seac Cefor etc che con il loro supporto economico e tecnico ci consentiranno di ospitare il pubblico nazionale e di arricchirlo dell’esperienza della “migliore trentinità”.

Il programma dell’evento sarà presto disponibile sui canali social di Confcommercio Trentino e del Gruppo Giovani Imprenditori del Terziario – Trentino.