Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Faita Trentino partner ufficiale della Fiera CMT sulla vacanza outdoor

I campeggi trentini protagonisti a Stoccarda

Grande affluenza di visitatori allo stand con 13 campeggi presenti

26/01/2018

Successo meritato e con numeri record per Faita Trentino alla 50a edizione della CMT di Stoccarda, soprattutto grazie alla caparbietà e convinzione del presidente Livio Valentini e del vice presidente Fabio Poletti, che hanno fermamente voluto e ottenuto che il Trentino fosse regione-partner rappresentativa della vacanza outdoor insieme a Ungheria e Panama.

Risultato raggiunto grazie anche alla costante azione diplomatica operata nel corso delle precedenti edizioni e alla serietà e competenza dimostrata nel corso degli anni, che l’organizzazione della fiera ha voluto evidentemente riconoscere in occasione di questo importante anniversario.

La 50a edizione della fiera dedicata al turismo en plen air e outdoor (CMT sta infatti per Caravanning, Motor und Tourismus) si è svolta dal 13 al 21 gennaio a Stoccarda, capitale del Baden Württemberg, con un centinaio di paesi rappresentati e circa 2.000 espositori, confermandosi la più grande fiera in Europa per il turismo e il tempo libero e primo importante evento fieristico dell’anno dedicato al turismo.

Non c’è da meravigliarsi quindi che questa manifestazione si è confermata ancora una volta uno degli eventi più seguiti dall’attento ed esigente pubblico tedesco. In questa edizione ha fatto registrare un’affluenza record: ben 265 mila i visitatori complessivi (+10%) secondo il dato diffuso dagli organizzatori, di cui addirittura 85 mila solo nel primo weekend di apertura.
Faita Trentino è stata partner ufficiale della manifestazione per la vacanza outdoor, in sinergia con Trentino Marketing, la società provinciale di marketing territoriale che ha dato un grande supporto compartecipando alla realizzazione dell’iniziativa.


In ragione dell’importanza di questa edizione celebrativa, il Trentino era presente con lo stand di Faita in posizione strategica proprio all’ingresso della fiera, denominato inequivocabilmente “Campingplätze im Trentino”, e lo stand istituzionale del Trentino al padiglione 4 con le numerose proposte dei vari ambiti presenti.
Lo stand di Faita Trentino ha riscosso un grande successo di pubblico, forte degli oltre 70 metri quadrati di superficie e di un allestimento che catturava davvero l’attenzione e della partecipazione dei 13 campeggi associati che hanno presenziato con uno o più delegati ai relativi desk.


Oltre al materiale promozionale dei 13 campeggi presenti e ai cataloghi realizzati appositamente per questo evento (22 le strutture aderenti), sono ovviamente state distribuite anche le cartine ufficiali di Faita Trentino (ultima edizione, aggiornata e ristampata nel 2017 con una tiratura di ben 30.000 copie) in cui sono pubblicati tutti i soci della nostra associazione. In un’ottica sindacale la cartina è stata infatti pensata per dare grande visibilità a tutte le strutture open air associate.


Sabato 13 gennaio durante la cerimonia di apertura ufficiale, alla presenza delle massime autorità della città di Stoccarda e del Baden Württemberg, in occasione della presentazione dei 3 territori partner (Trentino, Panama, Ungheria), in cui sono stati proiettati i relativi video promozionali, è intervenuto l'Assessore provinciale al turismo, Michele Dallapiccola.
"Essere partner di questo importante evento fieristico - ha detto l'assessore provinciale al turismo - è un riconoscimento che ci onora e premia la presenza costante del Trentino a questo importante appuntamento per il mondo del turismo. Una presenza che tiene conto del fatto che, Stoccarda e tutto il Baden Württemberg, è un bacino turistico importante per la nostra provincia. La quota maggiore di ospiti tedeschi - che per il Trentino rappresentano il primo mercato internazionale nel periodo estivo con oltre 440 mila arrivi e quasi 1 milione e 800 mila presenze nell'estate 2017 - proviene infatti proprio da questo Land".

Nel corso della cerimonia è intervenuto, riscuotendo grande apprezzamento, il coro La Compagnia del Canto della Val Rendena, dotato di un vasto repertorio di canzoni di impronta trentina. Successivamente, la stessa formazione canora si è esibita anche in occasione della sosta al nostro stand durante il tour ufficiale di presentazione seguito alla cerimonia di apertura, sosta accompagnata da un brindisi con TrentoDoc e un lauto banchetto di prodotti tipici di qualità appositamente predisposto.

Nel pomeriggio, invece, è stato organizzato un incontro con la stampa tedesca al quale hanno partecipato numerosi giornalisti che, si auspica, vorranno tessere svariati articoli publiredazionali.
Domenica 14 gennaio in mattinata si è tenuto un incontro con varie decine di blogger specializzati nel settore turistico coi quali c’è stata l’occasione di approfondire alcuni aspetti legati alle peculiarità della nostra offerta turistica. Nel pomeriggio ha avuto luogo uno speed dating con alcuni accreditati giornalisti di settore a chiusura dell’intensa giornata.
Ogni giorno dell’intera settimana di fiera era inoltre previsto un momento, della durata di un’ora, di presentazione del Trentino in generale e dei vari ambiti territoriali rappresentativi dei camping presenti allo stand, attraverso l’interazione diretta con il pubblico presso lo spazio cosiddetto "Holiday Cinema" e con il supporto di materiale video.


La fiera CMT assicurerà la valorizzazione del Trentino e del turismo open air attraverso la promozione sia sulle piattaforme internet della fiera, sia off line, con produzione di depliant e comunicati stampa. Trentino Marketing ha stimato che, allo stato attuale, il controvalore di tale promozione ammonta già ad euro 130.000, senza dimenticare il viaggio stampa svoltosi a settembre 2017 che aveva già prodotto pezzi significativi.


In conclusione, va opportunamente evidenziato che il settore dei campeggi in Trentino registra un particolare dinamismo e soprattutto esprime ad ogni stagione nuove eccellenze e qualità diffuse, riconosciute in ambito internazionale dagli autorevoli premi assegnati anche di recente da istituzioni come l'ADAC tedesca e l'ANWB olandese.
I numeri che fotografano questo segmento dell'ospitalità in Trentino parlano di 68 campeggi in totale (quasi tutti associati a Faita Trentino) con una capacità ricettiva di circa 36 mila persone che nel 2017 hanno totalizzato la bellezza di circa 2,350 milioni di pernottamenti in gran parte di ospiti internazionali (il 60% del totale). In termini economici il giro d'affari è di circa 65 milioni di euro, che arriva però a circa 200 milioni considerando l'indotto. Circa 1200 sono invece gli occupati nel settore.

Il presidente Livio Valentini, a nome di tutto il Direttivo Faita Trentino, desidera ringraziare tutta la segreteria associativa, in particolar modo il dott. Jacopo Virgili, per il lavoro svolto con dedizione e estrema attenzione, per il raggiungimento di questo ambito traguardo.