Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Giovedì 22 settembre dalle 16.15 al Muse di Trento

Il Gruppo Imprenditori e professionisti del settore sportivo al Festival dello Sport di Trento

Gli incontri con Gianni Demadonna e Alberta Miori sulla figura del manager sportivo e sulla nutrizione dell'atleta

19/09/2022 da Ufficio stampa

Il Gruppo Imprenditori e Professionisti del settore sportivo, Associazione Attività di Servizio, aderente a Confcommercio Trentino contribuirà ad arricchire la già straordinaria proposta del Festival dello Sport grazie a due eventi organizzati sul tema del management sportivo e della nutrizione sportiva.

Un ulteriore passo avanti per la categoria degli Imprenditori sportivi che rappresenta, in seno a Confcommercio Trentino, le imprese attive nel settore sport nonché i professionisti operanti, a vario titolo, nel comparto. Due eventi fortemente voluti dagli associati, ed aperti anche a non associati, che si inseriscono, con grande orgoglio, nella importante cornice del Festival dello Sport.

Saranno due i relatori di spicco che, giovedì 22 settembre, dalle ore 16.15 alle ore 18 presso il MUSE, si alterneranno arricchendo il bagaglio delle conoscenze e delle esperienze di operatori o semplici appassionati del settore sportivo.

Ecco, nel dettaglio, i due eventi organizzati dal Gruppo. 

 

Giovedì 22 settembre 2022 | ore 16.15 | Muse

La figura del manager sportivo tra passato, presente e futuro

con Gianni Demadonna

L'atleta, la competizione sportiva, i grandi eventi, le prime sponsorizzazioni, i media fino all'avvento dei social per la diffusione e promozione dell'immagine dell'atleta.

Obiettivo, in piena sintonia, con le tematiche del Festival, è anche comprendere come i momenti di gloria si siano modificati nel tempo, di come l'immagine dell'atleta abbia assunto un valore insieme alla prestazione sportiva e, specularmente, comprendere come sia cresciuta a tal punto da farne parte, oggi, in maniera quasi indissolubile.

Nel corso dell'intervento verrà anche affrontato l'evolversi delle tecnologie applicate alla corsa, come le stesse abbiano migliorato non solo i risultati ma anche il modo di comunicare gli stessi da parte dei principali brand.Gianni Demadonna, Trentino, ex maratoneta già medaglia d'argento alla New York City Marathon del 1987, pioniere del management sportivo con particolare riferimento al mondo dell'Atletica Leggera. Nel corso dell'incontro  si intende ripercorrere le fasi che hanno visto evolversi dai primi anni '80 ad oggi la figura del manager e l'attività di management sportivo. 

Un'immersione nel mondo del running a tutto tondo, dall'esperienza personale di atleta fino a quella di manager.  La vittoria, come diversamente viene comunicata e, pertanto, percepita all'esterno con riferimento al marketing ed al management dell’atleta. 

Con queste ed altre domande si cercherà di dare risposte ad atleti, tecnici, appassionati del settore o di sport in generale sul complesso mondo del management sportivo.

 

Giovedì 22 settembre 2022 | ore 17.00 | Muse

L’alimentazione nella pratica motoria e sportiva, ed il miglioramento della prestazione

con Alberta Miori

La dott.ssa Alberta Miori, biologa nutrizionista specializzata in nutrizione sportiva nonché triathleta in attività, terrà un intervento diretto a fornire strumenti utili per approcciarsi correttamente alla materia della nutrizione e cercando, inoltre, di fondere l’esperienza personale di atleta a quella di nutrizionista.

L’incontro mira a diffondere la corretta conoscenza della nutrizione e dell’alimentazione nel campo del fitness e dello sport agonistico, offrendo la possibilità di conoscere le ultime novità in materia di trattamento dei pazienti in relazione al giusto percorso nutrizionale da proporre in base all’età, al sesso e agli obiettivi sportivi.

Verrà affrontata l’incidenza di una corretta alimentazione nella costruzione dello sportivo e dell’atleta, il miglioramento della prestazione sportiva, sfatando falsi miti diffusi nel tempo e ricercando, invece, il corretto approccio alla materia dell’alimentazione con particolare riferimento all’ambito sportivo.

L’esperienza personale di atleta e la valutazione oggettiva dei casi trattati nel corso dell’attività professionale consentiranno ai partecipanti di calarsi totalmente in un incontro che si propone di trasmettere l’emozione della conoscenza della corretta nutrizione quando la stessa incontra il risultato sportivo sperato. La finalità è diffondere un avvicinamento armonico alla materia, così come si presenta il momento di gloria, risultato finale di una miscela perfetta tra passione e dedizione, in ogni momento della giornata, al di là, e forse molto distante, dal concetto del semplice sacrificio.

Moderano gli eventi l'avv. Gianpiero Orsino e il dott. Walter Filagrana.

 

Qui i link del calendario eventi https://www.ilfestivaldellosport.it/sport-tech-district/

Sport Tech District è curato da Trentino Sviluppo e Fondazione Negrelli (Ordine degli Ingegneri di Trento), in sinergia con LoGin: Corriere della Sera.