Il nuovo programma europeo LIFE per il clima e l'ambiente

03/05/2021

Il 29 Aprile 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il nuovo regolamento del programma di finanziamento diretto “LIFE” nell’ambito del clima e dell’ambiente. Con un budget di il 5,432 miliardi (2 in più rispetto a quanto stabilito nel precedente quadro finanziario pluriennale), il programma punta a contribuire alla transizione verso un sistema economico neutrale dal punto di vista delle emissioni, sostenibile e circolare. Come? Finanziando progetti realizzati da partenariati europei tra aziende, istituzioni ed enti del terzo settore, con impatto positivo sull’ambiente (biodiversità, tutela dell’aria, acqua, suolo e contrasto del degrado degli ecosistemi naturali).

Organizzazione delle risorse:
Il budget complessivo sarà distribuito su due macro-settori ambiente e clima ognuno composto da due ambiti specifici o sottoprogrammi. Le novità della nuova programmazione sono in particolare il sottoprogramma “economia circolare” (focus sugli impegni previsti dall’accordo di Parigi) e il sottoprogramma “energia pulita” (che intende velocizzare i processi di decarbonizzazione tramite efficienza energetica ed utilizzo di fonti rinnovabili anche attingendo dai risultati della ricerca finanziata da programmi europei come Horizon Europe). Vengono meno invece rispetto alla precedente programmazione i sottoprogrammi di governance e informazione.

IN BREVE:
1) SETTORE AMBIENTE (3,488 miliardi)
Ambito natura e biodiversità (2 miliardi 143 milioni)
Ambito economia circolare e qualità della vita (1 miliardo 345 milioni)
2) SETTORE AZIONE PER IL CLIMA (1,944 miliardi)
Ambito mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici (947 milioni)
Ambito transizione all’energia pulita (997 milioni)

Soggetti destinatari e modalità di incentivo: sono compatibili soggetti giuridici costituiti a norma con il diritto dell’UE, imprese, centri di ricerca, organizzazioni internazionali e organizzazioni senza scopo di lucro, all’interno degli Stati membri, paesi d’oltremare connessi, paesi terzi associati al
programma LIFE più alcune eccezioni indicate nel programma pluriennale di lavoro. Per la maggior parte dei progetti il tasso di finanziamento europeo è pari al 60% dei costi ammissibili, percentuale che sale al 70% nei casi di organizzazioni no profit, 75% per il sottoprogramma natura e biodiversità e fino ad un massimo del 95% per i progetti di assistenza tecnica. Gli incentivi del programma sono previsti sotto forma di sovvenzioni, appalti o strumenti finanziari con finanziamento misto.
N.B. tra i principali obiettivi del nuovo quadro finanziario pluriennale europeo vi è quello di creare una maggiore sinergia tra diversi programmi tematici, per questo motivo LIFE 2021-2027 sarà strettamente interconnesso con altri fondi diretti con l’obiettivo comune di raggiungere gli obiettivi strategici del “Green new deal” come InvestEU, Horizon Europe e la Politica agricola comune.

Per approfondire la proposta iniziale della Commissione sul programma LIFE clicca QUI
Per approfondire il regolamento LIFE approvato ad Aprile 2021 clicca QUI