Il Pantrentino protagonista al premio Roma 2018: due trentini sul podio dei pani tradizionali di grano tenero

Al concorso per i migliori pani e prodotti da forno tradizionali il riconoscimento ai panifici Moderno di Isera e Tecchiolli di Cavedine

02/06/2018 da Ufficio stampa

TRENTO. Importante riconoscimento per la panificazione trentina alla 15aedizione del “Premio Roma”, concorso nazionale “per i migliori pani e prodotti da forno tradizionali” indetto dalla Camera di Commercio di Roma e realizzato da Agro Camera (azienda speciale della stessa Camera per la valorizzazione del settore agroalimentare) in collaborazione con ARSIAL ed in sinergia con Unioncamere Lazio e con il sistema delle Camere di Commercio della regione. Quest’anno hanno partecipato al concorso 52 panifici provenienti da tutta Italia, suddivisi in 6 aziende del nord, 34 del centro e 12 aziende del sud Italia, che hanno presentato oltre 130 prodotti in sei sezioni. Nella categoria “pani tradizionali di frumento tenero” primo e terzo posto conquistati rispettivamente dal panificio Moderno e dal panificio Tecchiolli.

Sabato 26 maggio 2018, nella suggestiva cornice della Sala del Tempio di Adriano, a Roma, il Panificio Modernodi Isera (primo classificato) ed il Panificio Tecchiollidi Cavedine (terzo classificato) sono stati i protagonisti del Premio Roma 2018 nella categoria “Pani tradizionali di frumento tenero” presentando il Pantrentino, un prodotto realizzato con farina di grano, proveniente dalle colture agricole della zona di Storo e del basso Chiese, e lievito madre. La giuria si è complimentata con entrambi i panifici trentini, segno che “a Trento molto si sta facendo” e ha motivato così la scelta del Pane valutato migliore: “Pane tradizionale del territorio con farina di grano tenero proveniente da coltivazione locale del Trentino. Ingredienti molto semplici: farina, acqua, lievito madre e sale ne fanno un pane di particolare pregio.”

«La ricetta del Pantrentino, un pane dal gusto e profumi intensi – spiega il presidente dell’Associazione Panificatori della provincia di Trento Emanuele Bonafini– è stata elaborata dai Maestri Panificatori dell’Associazione Panificatori della Provincia di Trento ed è il risultato di un progetto di valorizzazione del nostro territorio alpino attraverso la reintroduzione della coltivazione del frumento nelle nostre valli e dell’utilizzo della farina a km 0 al fine di attivare una filiera corta del pane ed elevare la proposta qualitativa della panificazione trentina. Si tratta di un pane originale, naturale e caratteristico del nostro territorio rurale e montano».

«Per la nostra Associazione questa premiazione – prosegueBonafini -  costituisce un importante segnale di soddisfazione e di gradimento del lavoro svolto; ci persuade a credere che l’abilità, la perizia e la grande competenza dei panificatori trentini siano gradite a consumatori ed esperti del settore in cerca di qualità, tipicità ed originalità del prodotto alimentare».

PANIFICIO TECCHIOLLI

Da più di un secolo nel settore dell’“arte bianca”, il panificio pasticceria Tecchiolli di Cavedine produce con metodo artigianale oltre cinquanta tipi di pane diverso e un vasto assortimento di prodotti salati e di pasticceria. Alla tradizionale gamma di prodotti della linea “I sapori del borgo”, l’azienda affianca oggi le linee “Lievito madre Tecchiolli” e “Molino Tecchiolli”: prodotti “km 0” realizzati con farina trentina macinata direttamente nel proprio laboratorio.

PANIFICIO MODERNO

Tutto nasce dalla passione per il pane e i prodotti da forno tanto cari alla famiglia Piffer, che dai genitori Anna e Paolo è passata ai figli, una nuova generazione di panettieri con la voglia di innovare: nei prodotti, nelle lavorazioni e nei servizi. Nella passione tutto parte dalla famiglia, così come nei prodotti tutto parte dai cereali: selezionati tra i campi assieme agli agricoltori e macinati a pietra da mugnai di fiducia.