Il semestre europeo: come l'Europa coordina durante l'anno le politiche economiche, sociali, del lavoro e di bilancio

25/05/2020

Di cosa si tratta?

Il semestre europeo è un ciclo di coordinamento dei lavori per la governance dell’Unione europea nell’ambito delle politiche economiche, sociali, di bilancio e del lavoro. Viene istituito per la prima volta nel 2010 e permette agli Stati membri di tenere allineate le rispettive politiche nazionali alle norme e alle strategie europee. Fino al 2010 le procedure di coordinamento delle politiche economiche e sociali degli Stati membri venivano attuate in autonomia l’una dall'altra e non in modo sincronizzato.

Perché nasce e come si sviluppa:

Nasce in seguito alla crisi economica del 2008 la quale ha dimostrato l’importanza di una più forte governance economica e di un migliore coordinamento delle politiche europee tra gli Stati membri. Il primo ciclo avviene nel 2011. Le basi giuridiche del processo sono gli articoli 121 e 148 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea e, in secondo luogo, il cosiddetto "six-pack" ovvero sei atti legislativi che hanno riformato il patto di stabilità e crescita. Inizialmente il semestre europeo era maggiormente incentrato sull’esercizio economico e solo successivamente si è evoluto integrando nel processo gli altri settori d'intervento:

• Il 17 novembre 2017 il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione europea hanno proclamato il pilastro europeo dei diritti sociali, che stabilisce 20 principi fondamentali per un'Europa sociale (pari opportunità, accesso al mercato del lavoro, condizioni di lavoro eque, protezione e inclusione sociali). Tale pilastro è stato integrato nel processo del semestre europeo.
  • Nel dicembre 2019, attraverso la comunicazione "Il Green Deal europeo", la Commissione ha annunciato di voler integrare anche gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG o OSS) delle Nazioni Unite nel processo del semestre europeo.

Obiettivi generali del semestre europeo:

• Assicurare convergenza e stabilità nell'UE;
  • Prevenire squilibri macroeconomici di mercato;
  • Assicurare finanze pubbliche sane;
  • Promuovere la crescita economica;
  • Coordinare e monitorare le politiche occupazionali e sociali;
  • Monitorare l'attuazione dei piani nazionali per lo sviluppo economico

Gli obiettivi del semestre europeo si articolano intorno a diversi nuclei di coordinamento:

• Riforme strutturali: con particolare accento sulla promozione della crescita e dell'occupazione;
  • Politiche sociali e del lavoro: in linea con i principi del pilastro europeo dei diritti sociali,
  • Riforme strutturali: previste nei piani nazionali di stimolo dell’economia
  • Politiche di bilancio: per garantire la sostenibilità delle finanze pubbliche in linea con il patto di stabilità e crescita

Semestre UE