Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Incentivo europeo a fondo perduto per starup ad alta innovatività senza vincoli sull'ambito di sviluppo (scadenza Ottobre 2021)

08/04/2021

ENTE:  Consiglio Europeo per l’Innovazione - European Innovation Council (EIC) 

PROGRAMMA: Horizon Europe (terzo pilastro)

TITOLO: "Accellerator Open" ID: HORIZON-EIC-2021-ACCELERATOROPEN-01

CARATTERISTICHE DELL'INCENTIVO: il bando permette di co-finanziare l'implementazione di prodotti, servizi innovativi e modelli di business con alta potenzialità di impatto sul mercato in qualsiasi campo tecnologico o applicativo (per questo è definito EIC-OPEN). Si tratta ad esempio di tecnologiche "deep tech", che costituiscono investimenti di medio-lungo termine con rischio più elevato rispetto a quello che il libero mercato saprebbe sopportare. Sono finanziabili ad esempio i costi di sviluppo, dimostrazione e prototipazione con un TRL (Technology Readyness Level) compreso tra 5-6 e 8.

Per approfondire trovi QUI un articolo completo su tutto il programma "Consiglio Europeo per l'Innovazione" .

TEMPISTICHE: apertura 8 Aprile 2021 / chiusura 9 giugno 2021 e 6 ottobre 2021

SOGGETTI AMMESSI: piccole e medie imprese, starup, spinout e persone fisiche che intendono costituire una PMI in uno Stato membro o in un paese associato al programma EIC. Le imprese possono partecipare singolarmente senza la necessità di costituire partenariati internazionali.

SISTEMI DI CO-FINANZIAMENTO: incentivo a fondo perduto 70% (massimale possibile ad azienda 2.500.000€) oppure investimento azionario tramite fondo EIC (gestito dalla Banca Europea per gli InvestimentiI) tra il 10 e il 25% massimo per un periodo compreso tra 7 e 10 anni.

DOTAZIONE COMPLESSIVA: € 592.500.000 di cui 143.000.000 finanziati da Next Generation EU.

PRESENTAZIONE DEL BANDO E VALUTAZIONEI. La presentazione dei progetti è divisa in due fasi:
1° fase: (presentabile in qualsiasi momento) compilazione di un form online di 5 pagine con sintesi di progetto (descrizione dell'innovazione, scalabilità, team..) stesura di una presentazione di 10 slides su modulo preimpostato e registrazione di un video "pitch" di 3 minuti. La fase valutativa terminerà entro le successive 4 settimane.
2° fase: proposta estesa con dettagli economici e finanziari entro il 9 giugno e il 6 ottobre (attività di project management con individuazione delle milestone e scelta della modalità di finanziamento richiesta tra contributo a fondo perduto o investimento nell'azionariato). Per approndire clicca QUI (punto n.2). Accertata la compatibilità l'azienda può accedere ad un colloquio finale con selezione svolta da una giuria del "Consiglio Europeo per l'Innovazione".

CRITERI DI PRE-VALUTAZIONE (fase 1 + fase 2)
Natura innovativa e creatrice di mercato
: L'innovazione ha un alto grado di novità rispetto a prodotti, servizi e modelli di business esistenti con il potenziale di creare o sconvolgere significativamente i mercati?
Tempistica: è il momento giusto per questa innovazione in termini di mercato, utente, società o di tendenze tecnologiche?
Fattibilità tecnologica: l'innovazione è basata su una o più tecnologie che sono state adeguatamente valutate almeno in un ambiente di laboratorio e in ambienti pertinenti per caratterizzare il potenziale e valutare il livello di rischio (sussiste almeno un TRL 5/6)?
Potenziale di scale up: L'innovazione ha un potenziale di scalabilità, incluso il potenziale di sviluppare nuovi mercati e l'impatto sulla crescita dell'azienda? Le esigenze finanziarie associate sono ben valutate e realistiche?
Impatto più ampio: l'innovazione, se commercializzata con successo, avrà un impatto sociale, economico, ambientale o climatico più ampio?Adattabilità al mercato e Analisi della concorrenza: il mercato potenziale per l'innovazione è stato adeguatamente valutato, comprese le condizioni e i tassi di crescita? È stata eseguita un'analisi competitiva completa, compresa l'identificazione dei potenziali clienti e utenti, la definizione di punti di vendita unici e la differenziazione chiave dai concorrenti?
Strategia di commercializzazione: c'è una strategia convincente e ben ponderata per la commercializzazione, comprese le conformità necessarie, i tempi di commercializzazione/diffusione, il modello di business e di reddito?
Partner chiave: sono stati identificati e coinvolti i partner chiave necessari per sviluppare e commercializzare l'innovazione, compresi i loro ruoli/competenze e un livello sufficiente di impegno e incentivazione?
Livello di rischio, implementazione e necessità di supporto dell'Unione
Team
: il team ha la capacità e la motivazione per implementare la proposta di innovazione e portarla sul mercato? Esiste un piano per acquisire le competenze critiche che attualmente mancano? 
Milestones: c'è un chiaro piano di implementazione con milestones definite, pacchetti di lavoro e risultati, insieme a risorse e tempi realistici?
Livello di rischio dell'investimento: La natura e il livello di rischio. Prove che gli attori del mercato sarebbero disposti ad investire, insieme all'EIC o in una fase successiva?
Attenuazione dei rischi: i principali rischi sono stati identificati, insieme alle misure da prendere per mitigarli?

 

Per approfondire il testo del bando clicca QUI

Per le risposte alle domande più richieste sul bando clicca QUI

Per vedere la mappa dei progetti EIC clicca QUI