Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Incentivo "Nuove Imprese a tasso zero" per giovani under 35 e imprenditorialità femminile

09/04/2021

ENTE PROMOTORE: MISE - Invitalia

SOGGETTI AMMESSI: micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni (almeno 51%) o da donne di tutte le età, su tutto il territorio nazionale.

APERTURA: 7 Maggio 2021

SCADENZA: fino ad esaurimento risorse

FINANZIAMENTO EROGABILE:

1) Per progetti di imprese costituite da non più di 3 anni fino a 1.500.000 Euro si può ottenere la copertura delle spese ammissibili fino al 90% al netto IVA (settore manifatturiero, servizi, commercio e turismo) da rimborsare in 10 anni a tasso 0 più un contributo a fondo perduto fino al 20% della spesa ammissibile. Non sono richieste garanzie per incentivi sotto i 250.000€.
Esempio di spese compatibili: Opere murarie e assimilate (30% investimento ammissibile), macchinari, impianti e attrezzature, programmi informatici e servizi per l’ICT, brevetti, licenze e marchi, consulenze specialistiche (5% investimento ammissibile), spese connesse alla stipula del contratto di finanziamento, spese per la costituzione della società.

2) Per le imprese costituite da almeno 3 e non più di 5 anni sono incentivati progetti di spesa fino a 3.000.000 di Euro da rimborsare in 10 anni a tasso zero più un contributo a fondo perduto fino al 15% della spesa ammissibile.per ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti.
Esempio di spese compatibili: Acquisto di immobili solo nel settore turistico (40% investimento ammissibile), opere murarie e assimilate (30% investimento ammissibile), macchinari, impianti e attrezzature, programmi informatici, brevetti, licenze e marchi.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: la presentazione della domanda è suddivisa in Fase 1) incentrata sulla raccolta delle informazioni aziendali, idea imprenditoriale e relativo valore aggiunto, piano di impresa, spese previste, analisi di mercato, partnership strategiche.. Fase 2) in caso di superamento della prima, incentrata su un approfondimento del piano economico-finanziario dell'iniziativa.

Per approfondire la modulistica e i requisiti clicca QUI